Dopo La leggenda di Hikari, ecco un approfondimento su un anime ambientato in diverse epoche storiche.
Introduzione
Jikū Tantei Genshi-kun (noto in Italia come Flint – A spasso nel tempo) è un anime del 1998 diretto da Hiroshi Fukutomi e composto da 39 episodi. La serie ha avuto un adattamento manga curato da Hideki Sonoda ed Akira Yamauchi e pubblicato su Comic Bom Bom nello stesso periodo della messa in onda dell’anime.
Come è accaduto con alcuni anime come Zatchbell, la versione italiana è basata su quella americana della Saban Entertainment, anche per quanto riguarda l’intero comparto sonoro. La stessa versione americana differisce molto da quella originale giapponese.
Infatti, i dialoghi sono stati cambiati, aggiungendo battute e scherzi, così come i nomi dei protagonisti. Inoltre, ogni riferimento alla cultura giapponese è stato eliminato, pur lasciando occasionalmente delle scritte in giapponese. I cambia-tempo sono in grado di parlare, mentre nella versione originale emettevano un verso che corrispondeva al loro nome (proprio come accade nell’anime dei Pokémon).
La sigla italiana è cantata da Cristina D’Avena.
Trama
Flint Hammerhead (in originale Genshi) è un ragazzo della preistoria che è stato resuscitato grazie ad un fossile. Due fratelli di nome Sarah ( in originale Yamato Sora) e Tony Goodman (in originale Yamato Tokio) sono stati incaricati di trovare ed allearsi con i cambia-tempo, creature in grado di proteggere il corso degli eventi, per impedire a un gruppo di malvagi di cambiare la storia. Le creature possiedono una forma base e due forme evolutive, una buona chiamata mega cambia-tempo ed una malvagia nota come guasta-tempo e provocata da Petra Fina (in originale Aino Akira), una donna che vuole alterare il passato sotto i comandi del suo capo, Lord Dark.
Personaggi
Flint è un ragazzo delle caverne che è stato fossilizzato da Petra Fina assieme al padre. È stato liberato dalla tecnologia del Dott. Bernard Goodman, per poi diventare membro della Polizia del tempo. Diventa più debole quando è affamato.
Sora Yamato/ Sarah Goodman
Una ragazza del 25 ° secolo e nipote del Dott. Goodman.
Tokio Yamato / Tony Goodman
Un ragazzo del 25 ° secolo e nipote del Dott. Goodman.
Professor Yamato / Dott. Bernard Goodman
Lo zio di Sarah e Tony Goodman che manda i nipoti e Flint a “spasso nel tempo” per impedire che la storia cambi.
Dad-tan / Rocky Hammerhead
Il padre di Flint, una volta estratto dal fossile, diventa un rettangolo di pietra. Il dottor Goodman lo trasforma in un’arma in grado di usare gli stessi poteri di Petra Fina, così come l’attacco Hammerhead Rock.
Lord Dark
Il capo di Petra Fina e uno dei principali antagonisti della serie che risiede nella Terra del Terrore. È un uomo con i capelli blu e con la pelle bianca che indossa una maschera. A causa degli effetti della Terra del Terrore, non è mai invecchiato ed è rimasto giovane. È stato lui a spargere i cambia-tempo nelle varie linee temporali tempo dopo che la Terra del Terrore ha subito un attacco.
Hitomi Aino / Petra Fina Dagmar
Petra Fina è una nemica della Polizia del Tempo ricercata per aver portato il caos nel tempo e nello spazio. Nonostante una vita agiata, non era libera di fare ciò che voleva a causa dell’oppressione della madre. Per vendicarsi, se n’è andata di casa e ha cominciato a condurre una vita criminale per Dark Lord. Sotto copertura è Ms. Iknow, una severa insegnante della classe di Flint, Sarah e Tony.
Mr. Dino / Dino Fishman
Un’anguilla e scagnozzo di Petra Fina. Quando non è in missione, assume la forma dell’insegnante Mr. Dino.
Preside Mite / Mite
Una rana e uno degli scagnozzi di Petra Fina. Per nascondere le sue vere sembianze, assume la forma del preside Mite.
Finale
Come si può evincere da questo tipo di anime, i protagonisti riescono ogni volta a sventare i piani della malvagia Petra Fina e a ripristinare il normale corso della storia.