Anche quest’anno torna il secondo appuntamento autunnale del più grande evento di J-Culture d’Italia, i Japan Days del Mercatino Giapponese vi aspettano il 16 e il 17 Novembre nei suggestivi spazi dello storico Ippodromo Capannelle di Roma, per una grande kermesse di cultura tradizionale e pop, il tutto racchiuso in un unico spettacolare contenitore.
Un evento inclusivo, ricco di attività e l’ingresso è gratuito, con l’iconica area market con oltre cento espositori per lo shopping, spettacoli & showcase unici, workshop creativi, talk con ospiti e ambasciatori della cultura giapponese in Italia, e il migliore street food giapponese.
Un’esperienza unica e da non perdere, dove è sospesa tra la tradizione elegante del Giappone classico e l’hyper colorato della community pop/nerd contemporanea.
Presenti anche i laboratori nello Spazio bimbi dedicata ai più piccini e un’Area Arti Marziali, la quale offrirà ai presenti performance di kendo, iaido, karate e open day di judo per bambini e ragazzi. L’area Experience sarà invece dedicata alla degustazioni del tè e della sua cerimonia iconica. Ci sarà anche uno spazio incentrato sui segreti della calligrafia tradizionale giapponese e la Sake Class una zona degustare il sake.
Lo show cooking sul bentō a cura della sushi chef Micaela Giambanco (Mikachan) farà scoprire al pubblico questa bontà nipponica kawaii. Gli altri due show cooking in programma saranno a cura del food influencer Sam Nazionale e verteranno sulla colazione tradizionale nipponica e sui vari tipi di onigiri regionali.
L’area Talk consentirà ai visitatori di partecipare a un ciclo di conferenze su argomenti disparati: come l’universo di Miyazaki, il mondo dei Power Rangers, le ricette dello Studio Ghibli, svariate curiosità sul Giappone, il connubio tra tattoo e manga, le sciamane e gli spiriti dei morti nel Sol Levante contemporaneo, e molto altro.
Diversi eventi, poi, saranno accompagnati da esperienze olfattive di degustazione sake. La grande rande novità di quest’edizione: la presentazione in esclusiva per i Japan Days di Tofu in Japan.
La ricetta segreta del signor Takano, il film di Natale targato Academy Two, una commedia diretta da Mihara Mitsuhiro, che ha conquistato il Premio del pubblico al Far East film Festival e che uscirà nelle sale italiane il 19 dicembre.
Tra tributi cinematografici, corsi, laboratori, esperienze gastronomiche e attività varie, tutti avranno la possibilità di conoscere a pieno il meraviglioso mondo del Giappone riempiendosene pancia, anima e mente, perché i Japan Days si configurano come un vero e proprio festival della cultura nipponica.
Il programma delle due giornate è consultabile su: www.mercatinogiapponese.it
Japan Days, 16 novembre
Bancha (presentazione del libro più esperienza olfattiva) con Micaela Giambanco.
Un romanzo che fonde il fascino millenario della cultura giapponese con uno stile originale che fa dell’attenzione ai dettagli, sia descrittivi sia psicologici, un innegabile punto di forza. Micaela Giambanco pennella le parole come in un dipinto, vellutato e avvolgente, che si svela nella combinazione di incenso e tè.
La ragazza che amava Miyazakiore, con Barbara Rosati più degustazione sake a cura di Kana Cappelli di Shibataya.
Il libro targato Einaudi Ragazzi mette in scena l’amore per l’arte, per Miyazaki e per il Giappone. Una storia che racconta come per realizzare i propri sogni non si debba mai smettere di credere nel proprio talento. Una narrazione dedicata agli amanti degli anime ma anche a tutti gli appassionati di romanzi di formazione, d’amore e di amicizia.
Show cooking con Mikachan.
La sushi chef Micaela Giambanco, da giovane, si è trasferita a Kurume, una piccola città di Kyushu a sud del Giappone. Quivi, durante il suo percorso ha avuto modo di lavorare e di approfondire la cucina giapponese che oggi è diventata una delle sue principali attività. Infatti, la sua izakaya Mikachan (Roma) è apprezzata sia in Italia che all’estero.
Nel 2018, Micaela Giambanco si è classificata tra i 20 migliori sushi chef del mondo, al Japan Days vi farà scoprire il bento, uno degli aspetti più divertenti della cultura culinaria giapponese. Venite a scoprire tutti i suoi segreti e come creare il bento perfetto.
Power Rangers con Giovanni Lazzini.
Un argomento poco battuto: i tokusatsu. Un genere giapponese di live action che si concentra principalmente su storie di fantascienza, fantasy e horror. Il tokusatsu ha un’importanza culturale significativa in Giappone ed è amato da un vasto pubblico. L’esperto Giovanni Lazzini, ci parlerà di Power Rangers, la serie tv che prende ispirazione direttamente da questo genere.
Laureato all’Accademia di Belle Arti di Carrara e da sempre appassionato di animazione robotica, Giovanni Lazzini ha creato il canale YouTube Toku-Robot Channel e ha scritto per Sprea Editori nello speciale Power Rangers e gli altri live action giapponesi dove non solo racconta le storie, ma anche i retroscena e le curiosità inedite su questo mondo ancora poco esplorato.
Come si disegna un manga, con Simone Ruggeri.
Tutto su cosa significhi disegnare un manga in Italia e le risposte a molte domande che, per quei ragazzi che volessero cimentarsi in questa professione, potrebbero trovare. Lo spiegheranno Ludovico Ercolani (maestro di fumetto e illustrazione) e Simone Ruggeri (docente del corso Manga), della Scuola Stazione Inchiostro.
Il grande ricettario dello Studio Ghiblicon Carlo Ojisan
Benvenuti nel fantastico mondo dello Studio Ghibli, il ricettario edito da Sprea editori e curato dallo chef Ojisan e Silvia Casini vi condurrà in un viaggio attraverso le deliziose creazioni culinarie ispirate agli anime del famoso e unico studio di animazione giapponese. Scoprirete come realizzare i tipici piatti nipponici proprio come mostrati nelle celebri pellicole.
GDR con lo staff del Castello di mezzo.
Professionalità e cortesia, nonché competenza fanno del Castello di mezzo un’eccellenza nel settore dei GDR. Se volte avventurarvi nel mondo dei tornei TGC e dei board game, non lasciatevi sfuggire l’occasione di scoprire come districarsi in questo mondo così avvincente e apprendere le basi per giocare con fantasia e immaginazione, sia per grandi che per piccini.
L’universo del sake con Kana Cappelli
Conoscere il vero mondo del sake con la sommelier giapponese Kana Cappelli è una vera avventura per le papille gustative. Ogni bottiglia ha una sua storia e Kana, per conto di Shibataya, la racconta con passione, perché il modo migliore per accompagnare un bicchiere di sake è la conoscenza.
Show cooking di Sam Nazionale.
Uno show cooking tra cucina e anime in cui Sam Nazionale vi mostrerà come preparare la colazione giapponese sulla base di un tipico pasto giapponese antico, una colazione giapponese integrale che unisce elementi tipici di diverse zone del Giappone: protagonista sarà la miso shiru (zuppa di miso) realizzata nel tipico stile di Kyoto, a cui si accompagneranno le altre componenti quali gohan (riso bianco), umeboshi (prugne sotto sale) e natto (fermentato di soia).
Ogni parte del pasto porta con sé storia, tradizione ed elementi culturali fondanti nella cucina giapponese, in uno spettacolo di cucina dal vivo dove il cibo si intreccia alla cultura e al vissuto quotidiano del popolo giapponese. Un progetto che nasce nel giugno 2021 per raccontare il percorso di Sam Nazionale, food creator, oggi candidato agli Al.ta cucina Food Awards, alla scoperta della cucina dell’Estremo Oriente, partendo dalle comunità asiatiche in Italia.
Haikyu!!, il volley più bello e coinvolgente nel panorama manga (Star Comics) con Dario Rotelli
Haikyu!! è un manga shōnen scritto e disegnato da Haruichi Furudate, con il traduttore Dario Rotelli ci addentreremo nell’universo di Shoyo Hinata, uno studente di terza media che, dopo aver assistito a un’entusiasmante partita di pallavolo, decide di intraprendere il lungo e faticoso cammino per diventare un giocatore di primo livello.
Japan Days, 17 novembre
A scuola di game design e videogame con Giovanni Lo Re di Scuola Stazione Inchiostro.
La Scuola di Stazione Inchiostro si trova a Capena ed è una fucina creativa che esplora il mondo affascinante dei fumetti, dei manga e dei videogiochi. Ludovico Ercolani (maestro di fumetto e illustrazione) vi svelerà i segreti, le competenze e le conoscenze necessarie per intraprendere una carriera nel mondo del fumetto.
Un posto dove vivere con Midori Yamane.
Un manga soave e irreale, quasi sul magico, un vero balsamo per l’anima, perfetto per gli amanti del Giappone. Midori Yamane (fumettista, manga editor e docente alla Scuola Internazionale di Comics) vi spiegherà il linguaggio dei manga attraverso questo delizioso libro.
Nella terra dei ciliegi, undici modi per scoprire il Giappone con Giorgia Sallusti.
Dai manga al sushi, dagli anime all’estetica del kawaii, dai kimono ai rituali del tè, il Giappone è ormai entrato prepotentemente nel nostro immaginario e nella nostra vita quotidiana. Una guida d’eccezione vi accompagnerà in un viaggio tra gli aspetti più popolari e quelli più misteriosi del Paese del Sol Levante.
Il Giappone è diventato sempre più vicino e familiare, come testimonia la diffusione di tantissime parole e pratiche che nella terra dei ciliegi trovano origine, da sumōa geisha, da hikikomori a kimono. Tuttavia, mantiene il fascino intatto dell’altrove, e forse proprio per questa commistione di prossimità e lontananza il Giappone seduce e incanta.
Giorgia Sallusti vi condurrà a esplorare la storia del Giappone, le sue leggende, gli oggetti della vita quotidiana, i personaggi e gli artisti che ne hanno costruito l’identità e molto altro attraverso undici vie d’accesso, undici parole che aprono finestre su un mondo in buona parte ancora da scoprire.
La cultura del karate con Rodolfo Martinez.
Maestro di karate 5° Dan FESIK, CSI, ETKF, Presidente e Direttore Tecnico della ASD TORA. KA. SHI di Roma, Rodolfo Martinez vi insegnerà l’importanza etica del karate, a partire dalla saga cinematografica di Karate Kid.
Tattoo e mangaore.
Il mondo dei tatuaggi è ampio e variegato, ultimamente stanno prendendo sempre più piede i manga tattoo in pieno stile giapponese, i tatuaggi manga sono la body art più popolare tra gli adolescenti e gli appassionati di anime. Grazie al team di Tattoo Your Bag ci addentreremo in questo universo e scopriremo come realizzare un tatuaggio manga perfino sul cuoio per personalizzare borse e accessori.
Come si diventa mangaka.
Nell’ultimo periodo il mercato del manga ha registrato un incremento senza precedenti. Ma come si diventa mangaka e che studi occorre fare lo dirà l’illustratrice Francesca Grasso, in arte Punfrun. Vi darà tutti i consigli per iniziare a intraprendere quest’affascinante professione.
Nuovamente Show cooking di Sam Nazionale.
Gli onigiri (polpette di riso) sono una delle preparazioni che più si rende icona della cucina tradizionale giapponese, con una storia di quasi duemila anni, che verrà raccontata dal vivo durante il cooking show, questa preparazione si è declinata in modi unici in diverse zone del Giappone, portando alla nascita di edizioni locali estremamente interessanti.
Spirit Guardian, Il manga sul parco dei mostri di Bomarzo con Simone Ruggeri
Itadakimasu, piccole storie nascoste nella cucina degli animecon Sam Nazionale.
Può forse sembrare incredibile, ma dietro al cibo meravigliosamente portato in scena dai maestri dell’animazione giapponese si nascondono un’infinità di storie, leggende e pillole culturali.
Immancabile anche l’evento dello Speciale Cinema: Tofu in Japan. La ricetta segreta del signor Takano con Alessandra Valente, responsabile edizioni di Academy Two e a seguire per i partecipanti degustazione sake a cura di Kana Cappelli di Shibataya Italy. A Natale arriverà al cinema Tofu in Japan. La ricetta segreta del signor Takano. una commedia diretta dal giapponese Mihara Mitsuhiro che ha conquistato il Premio del pubblico al Far East film Festival e sarà in sala dal 19 dicembre.
Itako. Sciamane e spiriti dei morti nel Giappone contemporaneo con Marianna Zanetta.
Nel nordest del Giappone sopravvive ancora oggi la tradizione delle itako, donne non vedenti che hanno il compito di comunicare con i defunti. Oltre al ruolo complesso della donna e delle persone disabili nella società giapponese, queste sciamane ci parlano ancora oggi di un particolare modo di relazionarsi con il mondo dei morti, con la perdita e il lutto.
Il Japan Days è un evento da non perdere, un percorso che, al suo termine, vi permetterà di rivalutare anche il nostro rapporto con la morte, la spiritualità e il modo in cui la società occidentale ha dimenticato nella sua cultura.