J-Pop Manga prosegue con la pubblicazione della sua collana dedicata al mangaka Junji Ito. Dal 16 settembre è disponibile in libreria, fumetteria e negli store online il volume Il mostro – Frankestein e altre storie, contenente l’opera che nel 2019 è valsa all’autore il premio Eisner nella categoria Migliore adattamento a fumetti.
Scritto da Mary Shelley nel 1817, Frankenstein o Il Moderno Prometeo si è dimostrato un classico in grado di anticipare e trascendere i generi, entrando di prepotenza nell’immaginario collettivo grazie al fascino esercitato dalla tragica creatura e dal faustiano Victor Frankenstein, assetato di una conoscenza che non sarà in grado di gestire e che, alla fine, causerà la sua stessa fine.
L’influenza di questo capolavoro sulla cultura pop è incalcolabile. Basti pensare alla diffusione di personaggi che rientrano nell’archetipo dello scienziato pazzo o dell’essere artificiale (robot o quant’altro) che prende coscienza di sé, portati alla popolarità proprio da questo romanzo. Lo stesso inoltre è stato più volte oggetto di remake e reinterpretazioni, tra i quali ricordiamo le serie tv Penny Dreadful e The Frankenstein Chronicles.
Il Frankenstein di Junji Ito è dunque l’ultimo di una lunga serie di adattamenti, nel quale però l’autore riesce nell’arduo compito di mantenersi fedele all’opera originale e nel contempo a filtrarla attraverso le sue peculiarità stilistiche ed espressive, lasciando emergere le tematiche di fondo a lui care.
Junji Ito, infatti, è un vero innovatore della scena horror giapponese, capace di infondere nel filone del body horror suggestioni e richiami fatalistici e desolanti tipici dell’orrore cosmico di H. P. Lovecraft. Nato nel 1963 nella Prefettura di Gifu, debutta nel 1987 con Tomie, un manga che scrive mentre lavora ancora come odontotecnico. Grazie a questo suo primo lavoro ottiene l’apprezzamento di Kazuo Umezz, leggenda del j-horror e suo principale modello insieme a Hideshi Hino e Yasutaka Tsutsui.
Quello dedicato a Frankenstein è solo l’ultimo dei volumi che J-Pop ha dedicato a Ito. Dello stesso autore la casa editrice ha pubblicato in precedenza: Tomie, Brivido e Altre Storie, Il Libro delle Maledizioni di Soichi, Voci e Altre Storie, Labirinto e Altre Storie, Oblio e Altre Storie, Circo e Altre Storie.