Il film anime ispirato a Island of Giant Insects è ora disponibile sul canale Youtube Ani-One Asia. Ad ispirarlo è stata la serie manga scritta da Yasutaka Fujimi, pubblicata online.
Il sito su cui erano usciti i capitoli del manga è la piattaforma Champion Cross, gestita dall’ Akita Shoten. Dalla sua fondazione questa compagnia ha pubblicato innumerevoli serie, tra cui Captain Harlock.
La serializzazione via web è durata dal 2014 al 2018, per poi passare alla rivista Manga Cross fino al 2019. Il film è stato rilasciato in Giappone a gennaio 2020, dopo un OAD dello studio Passione. Questo primo adattamento video del 2019 era una sorta di prologo della vicenda.
Sempre lo studio Passione ha prodotto il film, sotto la direzione di Takeo Takahashi. Lo script è stato stilato da Shigeru Morita. Takayuki Noguchi ha disegnato i personaggi.
Island of Giant Insects, una classe dispersa
La vicenda appartiene al genere survival horror, molto sfruttato anche nei videogiochi. Questa categoria prevede che i personaggi tentino di sopravvivere contro fenomeni o creature sovrannaturali. Di norma la situazione in cui si ritrovano è sconosciuta anche a loro.
Per il film in questione il caso è proprio questo. Una scolaresca prende un volo per quella che dovrebbe essere una gita spensierata. Purtroppo l’aereo subisce un guasto e precipita su un’isola sconosciuta.
Presto i ragazzi sopravvissuti si rendono conto che quel luogo incontaminato ha una particolarità. Gli insetti che vi dimorano sono di dimensioni gigantesche. E soprattutto, non temono gli umani.
Oribe Mutsumi, la protagonista, è una ragazza appassionata di zoologia. Nella speranza che i soccorsi arrivino presto, entro tre giorni, sa che resistere non sarà comunque facile. Con le sue nozioni in materia di insetti e l’aiuto di tutti inizia la lotta per la sopravvivenza della classe.