A seguito della cancellazione del manga Isekai Tenseisha Koroshi -Cheat Slayer- (Killing the People Reincarnated into the Other World -Cheat Slayer-), lo scrittore Homura Kawamoto si è scusato sul proprio account Twitter:
Mi scuso profondamente per tutto il dolore, le preoccupazioni e il clamore che ho causato a tutti coloro che ne hanno avuto a che fare. Ho creato un’opera che mancava della dovuta considerazione e mi vergogno di aver causato questo incidente. Andando avanti, la vergogna per le mie azioni mi incoraggerà a creare opere migliori. Sono profondamente dispiaciuto.
Gli editori della rivista Monthly Dragon Age di Kadokawa hanno annunciato ufficialmente che il manga, scritto da Kawamoto con i disegni di Aki Yamaguchi, è stato cancellato dopo l’uscita di un solo capitolo.
I lettori della rivista hanno sottolineato le somiglianze tra i cattivi nel manga con personaggi di altri lavori. In risposta, il dipartimento editoriale lo ha riesaminato e ha stabilito che ci sarebbero stati problemi con la rappresentazione dei personaggi. Inoltre, si è scusato con i creatori di tali opere e si preoccuperà di controllare in maniera più accurata che i prossimi manga non abbiano troppi punti di contatto con storie già pubblicate.
L’autore di Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation Rifujin na Magonote ha criticato il manga, dicendo:
Rendere i protagonisti cattivi e far fare loro cose vili non è un problema…
Far apparire personaggi che sono evidentemente presi in prestito da altre opere, non dirò che non è un problema, ma non è una questione così seria
Far apparire personaggi che sono presi in prestito da altre opere e poi trasformarli in cattivi e far fare loro cose vili ←Questo è oltrepassare il limite
Fuse, autore di That Time I Got Reincarnated as a Slime ha risposto alle scuse di Kawamoto in questo modo:
Ho ricevuto delle scuse dal dipartimento editoriale di Dragon Age. Per un autore, l’immagine del proprio personaggio è importante, quindi se si fa una parodia, è importante non esagerare.
Sinossi di Isekai Tenseisha Koroshi -Cheat Slayer-
La storia descrive un protagonista che giudica le persone che si sono reincarnate in un altro mondo e usano le proprie abilità senza controllo. Un ragazzo di nome Lute si unisce alla gilda “Ribelli contro Dio“, composta da persone che si sono reincarnate e combattono contro l’esercito del Signore dei Demoni. Tutto ha inizio quando appare una delle persone che Lute ammira, Louis Crawford.
I membri della gilda presentano notevoli somiglianze fisiche con i personaggi di famose serie isekai, come Rimuru di That Time I Got Reincarnated as a Slime, Kirito di Sword Art Online, Ainz di Overlord, Aqua di KONOSUBA e Catarina di My Next Life as a Villainess: All Routes Lead a Destiny!.
Il manga ha debuttato il 9 giugno su Monthly Dragon Age.