La passione che da sempre guida la casa editrice L’Ippocampo nella ricerca di titoli originari del paese del Sol Levante da portare all’attenzione del pubblico italiano ha avuto come risultato l’addentrarsi in questo affascinante modo di raccontare una storia.
A inaugurare questa nuova avventura Imperatore del Giappone da un’opera originale di Kazutoshi Hando, con disegni di Junichi Nojyo e sceneggiatura di Issei Eifuku, i primi due volumi in uscita in contemporanea il 10 giugno, di cui puoi già leggere la nostra recensione.
La serie è realizzata per celebrare i 30 anni dalla morte di Hirohito, e rappresenta il primo adattamento grafico di quello che fu il più lungo regno di un imperatore giapponese: 62 anni.
Ad accompagnare il tratto pulito ed elegante del disegno una trama di intrighi politici e familiari.
La storia dell’imperatore Hirohito
Nell’anno 37 dell’era Meiji (1904) il giovane Hirohito inizia a farsi strada.
Dai primi anni formativi della sua lunga reggenza fino ai drammatici eventi che hanno portato il Giappone alla Seconda guerra mondiale, finalmente si alza il velo sugli aspetti poco noti della vita del principe Hirohito, futuro imperatore Shōwa, a cominciare dalla sua infanzia, soggetto del primo volume.
Il secondo volume è dedicato all’adolescenza del principe e alla sua educazione in un istituto appositamente creato per lui.
Vero e proprio fenomeno editoriale in Giappone, la serie Shōwa Tennō Monogatari ha consacrato Junichi Nojyo come uno dei più grandi mangaka viventi.
L’evento a Milano
Il 16 giugno alle ore 18:30, presso laFeltrinelli in Piazza Piemonte 2/4 a Milano, si terrà la presentazione ufficiale dei volumi, a moderare l’incontro Asuka Ozumi (traduttrice dei volumi) e Marco Zappa (docente presso l’università Ca’ Foscari di Venezia di Lingue e letterature di Giappone e Corea).
L’evento si svolge con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano.