E se la decisione di lanciare in concomitanza iPhone 8 e iPhone X fosse il frutto di una complessa strategia di mercato?
Cerchiamo di analizzare i dati e le informazioni che abbiamo raccolto nelle ultime settimane per provare a dare una spiegazione al tutto. Apple ha presentato e lanciato sul mercato in contemporanea ben 3 dispositivi: iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X. In molti si sono chiesti il perchè di questa scelta, ma probabilmente, potrebbe essere il frutto di una incredibile strategia di mercato.
Come sappiamo il settore della telefonia offre da sempre ampia scelta riguardo ai prodotti. Ogni azienda cerca sempre di mettere in campo una vasta gamma di dispositivi, che abbraccino tutto il bacino di utenti, sia per prezzi che per caratteristiche.
Nelle ultime settimane si è molto parlato dei ritardi nella produzione di iPhone X, e del basso numero di vendite di iPhone 8. Tuttavia, guardando con occhio più attento, potremmo scoprire risvolti inaspettati e, forse, un’abile manovra da parte dell’azienda di Cupertino.
Perchè lanciare 2 top di gamma nello stesso momento e rischiare che si annullino a vicenda?
La risposta potrebbe essere molto più semplice di quanto sembri, ma necessita di un’attenta analisi. L’iPhone X è in assoluto lo smartphone Apple più costoso mai lanciato prima, con un prezzo che si aggira intorno ai 1.200 €.
Questo, oltre ai vari potenziamenti, è anche il primo smartphone borderless della mela, con uno schermo OLED di produzione… Samsung!
Infatti, se da un lato l’azienda sud coreana è il suo più grosso competitor, dall’altro è anche il suo maggior fornitore di display di questo genere. Eppure, rispondere ad una cosi grande richiesta è di fatto impossibile, vista la mancanza di strutture atte a produrre tali cifre di schermi in così poco tempo.
Cosa fare allora? semplice, segmentare il mercato.
La scelta dunque che ha portato Apple a non inserire il display direttamente nell’iPhone 8 è la seguente: di fatto, non avrebbe potuto soddisfare tutte le richieste. Ma la strategia di mercato è dietro l’angolo.
Lanciare un prodotto di fascia più alta come l’iPhone “ten” parallelamente all’iPhone 8, apre la porta a 2 possibili scenari, entrambi molto interessanti. Ciò che ne viene fuori è un’abile mossa, che prende il nome di segmentazione del mercato.
Alzare il prezzo del nuovo top di gamma, ponendolo su una fascia più alta, ne ridurrà di conseguenza le vendite, dando la possibilità all’azienda di poter tenere testa alle rapide fasi di produzione. Inoltre, questa voluta diminuzione delle vendite, svierà probabilmente i più titubanti a lanciarsi sull’iPhone 8, che diventa di fatto la vera alternativa per prezzo e caratteristiche all’iPhone X.
Insomma avete capito bene, il problema sembra celarsi nel fatto che l’azienda di Cupertino… vende troppi iPhone! Paradossale.
Questa scelta dunque dovrebbe, almeno stando ai calcoli, aumentare le vendite di iPhone 8 e ridimensionare quelle dell’iPhone X. Come al solito Apple non smette di stupirci.
Noi resteremo in attesa dei primi risvolti, che arriveranno a breve, visto che proprio nella giornata di ieri sono stati aperti i preordini per il nuovo smartphone celebrativo dei dieci anni dal lancio del primo modello.