Ecco una panoramica circa le novità finora emerse su iphone 8 e un focus su cosa invece ha “rubato” da altri smartphone.
A giugno, l’amministratore delegato di Apple Inc. Tim Cook ha dichiarato a Bloomberg:
“Non ci sentiamo impazienti di essere i primi. Puntiamo ad essere il meglio e dare all’utente qualcosa che farà veramente la differenza nella loro vita”.
Stava parlando dell’avvento del HomePod e dell’ingresso tardivo di Apple nel mercato degli smart speaker di cui pioniere è stato Amazon. Queste parole però potrebbero riferirisi anche al prossimo iPhone.
Il nuovo smartphone è attesissimo e sta raccogliendo aspettative elevate. Dopo tutto, questo è il decimo anniversario dell’iPhone originale, un device che ha spinto la Apple a diventare leader del mercato della telefonia a cui si son via via collegate applicazioni e accessori vari. Più di 1,2 miliardi di iPhones sono stati venduti nell’ultimo decennio.
Nonostante le alte aspettative, il nuovo iPhone non sarà un caso studio d’innovazione, ma -seguendo la filosofia “best, not first“- sarà frutto di uno studio di perfezionamento relativo a funzioni che sono già presenti in dispositivi rivali. Apple si è appropriata e ha implementato una serie di tecnologie e funzionalità contrastate dai rivali.
Il modello “follow-and-perfect”
Questo procedere basato sul modello “follow-and-perfect” è impiegato da molte altre aziende. Per citare un esempio recente, Facebook ha fatto debuttare diverse funzionalità fotografiche inventate da social-media come Snap.
Probabilmente nessuno lo fa però meglio di Apple. Il prossimo iPhone per esempio utilizza tecnologie, inerenti il riconoscimento facciale e le ricariche veloci, già introdotte da altri ma implementate dal punto di vista innovativo.
Questo grazie, ad esempio, ad un sistema hardware-software di “scansione 3D” implementato sulla fotocamera frontale che sblocca il telefono in poche centinaia di millisecondi.
Apple si è rifiutata di commentare circa questa pratica del “follow-and-perfect“.
I rumors sui nuovi Iphones
Come riportato in precedenza da Bloomberg, Apple prevede di rilasciare tre nuovi telefoni: i successori dell’iPhone 7 e dell’iPhone 7 Plus, nonché un nuovo top di gamma. Tutti avranno gli aggiornamenti usuali come ad esempio processori più veloci, ma il modello top di gamma sarà il pezzo forte della serie.
Avrà alcune caratteristiche che non sono state rilevate in precedenti devices. Tra queste, le due più evidenti riguardano il display che utilizzerà una tecnologia chiamata OLED, che consente una migliore riproduzione dei colore, specie dei neri e bianchi.
Lo schermo è completamente borderless con una riduzione delle cornici e la presenza della lunetta superiore. Qui verranno posti tutti i sensori, ma anche la fotocamera anteriore.
Nessun tasto fisico anteriore, da sostituire con un tasto virtuale creato ad hoc con il nuovo iOS 11. Questo design del pulsante home è stato diffuso con l’S8 di Samsung e appare anche nel primo Essential, il device firmato dal co-fondatore Android, Andy Rubin.
Le funzionalità “scopiazzate”
Altre probabili nuove funzionalità, carpite dall’analisi di un pacchetto software rilasciato in modo accidentale e relativo allo speaker HomePod, sono la possibilità di toccare lo schermo del telefono per risvegliarlo e la carica induttiva.
La funzionalità “tap to wake” è stata disponibile sui telefoni Android per diversi anni. Mentre la ricarica induttiva ha fatto la sua comparsa nei telefoni consumer con il lancio del Palm Pre nel 2009. Apple è entrato in quelle acque con il caricabatteria Apple Watch nel 2015.
Apple sta portando alcune nuove idee sul tavolo. Per sostituire il pulsante Home, l’azienda sta creando un’area di controllo basata su un software da collocare nella parte inferiore del telefono. Ciò potrebbe essere un passo avanti rispetto ai telefoni Android.
Come per l’iPhone 7 Plus, il nuovo dispositivo sarà dotato di due telecamere posteriori e si ipotizza una configurazione che potrebbe rendere più efficaci le applicazioni di realtà aumentate.
Questo aggiornamento di iPhone combacia anche con la prima volta che la linea completa del produttore utilizzerà lo stesso processore più efficiente da 10nm (il Samsung S8 dispone di due tipi diversi di quel chip a seconda di dove lo si acquista).
Pionera sarà l’Apple invece per l’introduzione del sistema “scansione 3D” implementato sulla fotocamera frontale che sblocca il dispositivo e autentica gli acquisti.
Il nuovo iPhone sarà un nuovo successo per Apple nonostante non contenga eclatanti novità ma funzionalità da anni presenti su altri device ma di certo implementati? Non ci resta che aspettare per scoprirlo.
[su_button url=”https://www.bloomberg.com/graphics/2017-apple-iphone8/”]fonte[/su_button]
Vi lascio con una infografica che sintetizza le nuove caratteristiche del futuro Iphone 8, trapelate, “scopiazzate” e non.