Incasso record per l’opera più rappresentativa di Satoshi Kon, in soli 2 giorni incasso record di 420,881 mila dollari
GKIDS e Fantom Events in 500 sale cinematografiche degli Stati Uniti hanno proiettato il film Perfect blue, proponendolo in due versioni per accontentare i fan più esigenti. Le date previste per la proiezione erano il 6 e 10 settembre.
Per la giornata del 6 settembre la proiezione era in lingua originale, infatti per tale data hanno proposto Perfect Blue sottotitolato in inglese con audio giapponese. Invece il 10 settembre la proiezione era dedicata alla maggioranza del grande pubblico che voleva gustarsi l’opera doppiata in inglese.
Una mossa commerciale davvero astuta che ha portato un incasso rilevante i soli due giorni di proiezioni, GKIDS e Fantom rivelano che alla data del 16 settembre l’incasso complessivo della proiezioni risulta essere salito a 533,417 mila dollari. Un ottimo risultato visto che nella sua prima apparizione nei cinema degli Stati Uniti d’America nel 1999 aveva incassato 112.536 mila dollari.
Il regista Satoshi Kon per realizzare il suo film di animazione si è basato sul primo romanzo Perfect Blue: Complete Metamorphosis di Yoshikazu Takeuchi che poi pubblicherà un seguito, Perfect Blue: Awaken from a dream.
Trama Perferct Blue
Mima Kirigoe è una idol e popstar facente parte del gruppo delle Cham, un terzetto formato da altre idol come lei che cantano un j-pop allegro e orecchiabile. Nonostante i numerosi fan, però, Mima è insoddisfatta della sua carriera e vorrebbe diventare un’attrice: infatti presto lascia il gruppo per lo sconforto dei fan (tra cui in particolare di uno stalker ossessionato da lei) e inizia a recitare in una serie drammatica.
Tuttavia alcuni fatti iniziano ad avvenire: Mima riceve delle minacce, tra cui un fax che l’accusa di essere una traditrice, e scopre l’esistenza di un sito internet chiamato Mima’s Room in cui qualcuno, con inquietante precisione, descrive le sue giornate nei minimi dettagli.
La carriera di attrice procede bene, fino al punto in cui le viene proposto di girare una scena di stupro. Ciò la sconvolge profondamente, al punto di renderla incapace di distinguere tra fantasia e realtà: in alcune occasioni ha delle allucinazioni in cui vede se stessa in tenuta da Cham. La situazione peggiora ulteriormente quando alcune delle persone che avevano lavorato allo sceneggiato in cui lei recitava vengono ritrovate uccise brutalmente, e alcuni indizi fanno pensare che sia lei la colpevole. A causa del suo stato di instabilità mentale però lei non può confermare o smentire di aver commesso quei delitti, e per di più la presenza del misterioso stalker si fa sempre più inquietante.
Perferct Blue fa parte di pentalogia realizzata da Satoshi Kon prima della sua morte nel 2010. Della quale mi pregio di ricordare anche altri titoli rilevanti:
- Millenium Actress
- Tokyo Godfather
- Paranoia Agent
- Paprika