Anime Limited ha rilasciato lo scorso lunedì il Blu-ray di Anemone: Kōkyōshihen Eureka Seven Hi-Evolution (noto anche come Eureka Seven: Hi – Evolution: Anemone), secondo film riepilogativo della trilogia. Questa edizione speciale prevede anche un libro di 160 pagine con gli storyboard della serie.
La pellicola è ambientata a Tokyo e ha come protagonista Anemone, una ragazza che ha perso suo padre in una battaglia a Tokyo sette anni prima della storia del film. Ora le rimangono solo il peluche Gulliver e il concierge AI Dominikids per supporto emotivo. La ragazza è una parte fondamentale di una strategia dell’unità sperimentale Acid per combattere Eureka Seven, un nemico dell’umanità che ha ucciso 2,6 miliardi di persone.
Lo staff è tornato anche per questo film, ma si sono aggiunti Takuhito Kusanagi e Fumihiro Katagai in qualità di designer. Shigeru Fujita e Ayumi Kurashima rimangono accreditati come direttore dell’animazione dei personaggi, ma rivestono anche il ruolo di di sub-character designer. Per quanto riguarda Kenta Yokoya, è stato accreditato come direttore dell’animazione meccanica e dei lavori di design, mentre il precedente direttore Shingo Abe è uno degli animatori principali assieme a Hideki Kakita, Shuichi Kaneko, Ken Ootsuka e Nobuaki Nagano.
Il mecha Nirvash X appare nel film. Shoji Kawamori (Macross, Last Hope) ha progettato questa nuova versione del mecha ed è il più grande che si sia mai visto in tutta la storia dell’anime.
Eureka Seven è una serie di 50 episodi che è stata trasmessa in Giappone tra il 2005 e il 2006. In Italia è stata inizialmente presentata su MTV Italia in versione sottotitolata nell’Anime Week del 2006, per essere poi mandato in onda integralmente e in versione doppiata tra il 2010 e il 2011 su Rai 4.
Restando in tema di Blu-ray e DVD, Funimation pubblicherà la prima parte della terza stagione di Black Clover e la seconda parte di Turn a Gundam.