Confermata la versione estesa del film con 30 minuti in più
L’account ufficiale Twitter dell’adattamento anime dell’omonimo manga In questo angolo di mondo (Kono sekai no katasumi ni), scritto da Fumiyo Kouno, ha annunciato l’uscita di una versione estesa della pellicola con 30 minuti in più di contenuti.
La nuova versione intitolata Kono Sekai no (Sara ni Ikustumono) Katasumi ni (In tutti questi altri angoli di mondo) verrà rilasciata in Giappone nel dicembre 2018.
In questa nuova versione ci saranno scene presenti nel manga e finora non viste nella trasposizione animata. Tra queste ci saranno alcune che riguardano l’incontro tra Suzu e Rin nell’autunno del 1944, l’inverno e la primavera del 1945. Una altra scena riguarderà il passaggio del tifone Makurazaki che colpì il paese nel settembre del 1945, mentre Suzu era preoccupata per la vita della sorella minore, Sumi.
In questo Angolo di Mondo ha venduto più di 2 milioni di biglietti in Giappone dal novembre 2016 e viene ancora proiettato nelle sale. Dal manga è stata fatta anche una serie live-action, che è andata in onda a luglio in Giappone.
Katabuchi prevedeva di realizzare un film della durata di 150 minuti con un budget di 400 milioni di Yen, pertanto aveva scritto una sceneggiatura adeguata a tale lunghezza della pellicola. In seguito, non essendo riuscito ad ottenere fondi a sufficienza per produrla, ha ridotto una trentina di minuti di scene originariamente previste nel film e completato così il lungometraggio con un budget di 250 milioni di Yen.
Il film è uscito anche nelle sale italiane il 19 settembre 2017 ed è distribuito da Dynit.
La trama, ambientata nell’arco di dieci anni, segue l’esistenza di Suzu, inizialmente una bambina piena di sogni e spensieratezza che con lo scorrere del tempo scoprirà quanto la vita può essere dura e difficile, soprattutto nel periodo del conflitto con le forze alleate. Originaria di Hiroshima al compimento della maggiore età la ragazza viene richiesta in sposa da Shusuke, e si trasferisce a Kura dalla famiglia del coniuge. Un impatto non semplice per Suzu, lontana dai propri affetti, ma che ben presto sembra trovare un quieto equilibrio; quando però i bombardamenti aerei si infittiscono la quotidianità e le abitudini cambiano giorno dopo giorno e la tragedia è sempre dietro l’angolo.
Stay Tuned