EVA in città! Kyoto è fiera di presentare l’Evangelion Bus, un’idea sviluppata in accordo con la Randen, l’unica linea di tram della città. Dipinto coi colori dell’unità EVA 01, porpora e verde, è un omaggio al venticinquesimo anniversario dell’anime: il primo episodio andò in onda il 4 ottobre del 1995 su TV Tokyo, catapultando gli spettatori nell’utopia negativa di Neo Tokyo 3.
L’ottimismo ci ricorda che gli attacchi dei tanto temuti Angeli sarebbero dovuti avvenire nel 2015, e Shinji, Asuka e Rei sarebbero avrebbero ormai già finito le superiori essendo nati nel 2001. Ma se non possiamo pilotare le creature artificiali (non del tutto…) come loro, abbiamo almeno la chance di salire su questo Evangelion Kyoto Bus, anche se solo per un periodo limitato.
Il tram a temaha iniziato le sue corse il 3 ottobre e la tratta che copre collega Shijo Omiya (centro della città) con Arashiyama, una zona turistica immersa nella natura ai piedi del monte Arashi da cui prende il nome. Il servizio però non ha un orario regolare visto che si tratta di un servizio d’occasione.
Le sorpese non sono finite: presso la stazione centrale di Arashiyama sarà possibile acquistare i gadget abbinati, tra cui portachiavi e dolcetti.
EVA 01 in ogni declinazione
La città non lesina certo quando si tratta di celebrare questa serie. All’interno del Toei Kyoto Studio Park sorge una riproduzione alta 15 metri della medesima unità da combattimento.
Un’ossessione che ha finito col contagiare tutto il Giappone, arrivando anche a invadere le cucine e i bar. Possiamo ricordare le razioni alimentari NERV, o le ultime arrivate sulla tavola dei giovanissimi piloti: le bevande dedicate ai protagonisti.
Una per Shinji, una per Asuka e una per Rei. Vediamole un attimo:
La Cola aromatizzata all’uva, dedicata a Shinji.
Il succo di mango e frutto della passione, ovviamente Asuka.
E il Calpis Yogurt, gelido come Rei.