La prossima estate debutterà nelle sale Shin Ultraman, il nuovo progetto dello studio di animazione Khara Corporation. L’annuncio è arrivato martedì 3 novembre a Fukushima durante la cerimonia di inaugurazione del Sukagawa Archive Center. Durante l’evento è stata esibita una statua di metallo di due metri raffigurante il personaggio icona della serie.
Lo staff all’opera comprende Shinji Higuchi come regista, famoso per il suo lavoro di sceneggiatura per il film anime Neon Genesis Evangelion– The End of Evangelion; ad affiancarlo c’è Katsuro Onoue, che nel 2016 ha collaborato al film Shin Godzilla. Lo script verrà elaborato da Hideaki Anno, regista sia della serie che di film di Neon Genesis Evangelion.
Ma chi sarà il volto (celato) del nuovo Ultraman? Il ruolo è stato assegnato a Takumi Saitou, modello e attore dal 2004.
Shin Ultraman, ritorno dagli anni ’60
La storia su cui si baserà il live-action è la serie fantascientifica Ultraman realizzata nel 1967 da Eiji Tsuburaya, famoso direttore degli effetti speciali per pellicole fantascientifiche degli anni ’60-’70 (per citarne alcune, King Kong vs Godzilla, Gorath e Mothra).
Sulla trama di Shin Ultraman non ci sono ancora dettagli, ma rivedendo la vecchia sceneggiatura degli episodi possiamo ripassare la base della vicenda.
Il protagonista è un guerriero della divisione Ultra Soldiers, che vigila sulla sicurezza galattica tenendo a bada i mostri alieni. Inseguendo uno di questi, Bemular, si imbatte però in un’astronave terrestre pilotata da Shin Hayata, che a causa della collisione perde la vita.
In preda al rimorso per aver causato la morte dell’umano, l’eroe decide di fondersi con lui riuscendo a trasmettergli la propria energia vitale. Il pilota diventa così Shin Ultraman e acquista il potere di trasformarsi nel guerriero spaziale usando un dispositivo chiamato Beta Capsuleche funge da catalizzatore.
La trasformazione di Hayata ha dei forti limiti: deve tornare umano entro l’autonomia del Color Timer che ha sul petto, diveramente morirebbe perché sulla Terra Ultraman non può sopravvivere in forma aliena.