L’interesse nei confronti del Giappone cresce sempre di più e la cucina è una tappa fondamentale nella scoperta di ogni cultura.
Dopo il successo ottenuto dal primo volume, Kappalab presenta il nuovo ricettario della collana dedicata alla cucina giapponese ed ispirata dai capolavori dello Studio Ghibli. Questa volta, si parlerà nello specifico dei bento, i famosi pranzi al sacco che tanto vengono mostrati in anime e manga.
In cucina con i bento dello Studio Ghibli arriverà nelle librerie da maggio, ma è già disponibile sul sito ufficiale della casa editrice. Le ricette presentate nel libro si concentrano sulla realizzazione dei kyaraben dedicati ai personaggi dei capolavori di Hayao Miyazaki e Isao Takahata, come Il castello errante di Howl, Principessa Mononoke, Il mio vicino Totoro e Ponyo sulla scogliera.
Kyaraben o charaben: i fantasiosi e adorabili bento
La storia del bento inizia nel XII secolo, quando pescatori e contadini preparavano il riso essiccato da mangiare durante la giornata di lavoro. Da quel momento in poi, diventa un qualcosa di essenziale nella cultura giapponese. Infatti, non ricopre semplicemente il ruolo di pranzo al volo, come si potrebbe pensare.
Per i giapponesi, il bento rappresenta un vero e proprio atto d’amore. Prepararlo per altre persone è un modo per esprimere e comunicare il proprio affetto. I destinatari sono soprattutto i bambini, ma è comune anche tra innamorati, come spesso si vede negli shojo.
In generale, vengono realizzati con molta cura e attenzione al lato estetico. Sono inoltre dei veri e propri pasti, completamente equilibrati da un punto di vista nutrizionale, fornendo tutte le sostanze di cui si ha bisogno. Contengono solitamente: riso o pasta, verdure, carne o pesce e frutta.
Nel nuovo volume, Kappalab si concentrerà in particolare sui kyaraben o charaben, abbreviazione che sta per character bento. In questo specifico tipo, le pietanze vengono sistemate per raffigurare personaggi di serie anime, manga o di videogiochi.
Il protagonista di queste piccole opere d’arte è spesso il riso. Utilizzando l’alga nori, pezzetti di carne, prosciutto o formaggio, vengono realizzati i dettagli per caratterizzare al meglio i personaggi che si stanno ritraendo.
Altri libri della collana: In cucina con i film dello Studio Ghibli, La cucina giapponese coi manga.