Hokuto no Ken (in Italia noto come Ken il guerriero) è un manga, e poi un anime, che non ha bisogno di presentazioni. Da anni il suo universo narrativo è arricchito da numerosi manga, film e serie tv spin-off che ne espandono l’ambientazione e si concentrano su vari personaggi, ma non sono mancate opere comiche e parodie più o meno riuscite.
Anche la nuova aggiunta all’universo di Ken il guerriero è un manga umoristico, lanciato il 26 febbraio dal sito web Comic Zenon. Intitolato Hokuto no Ken Seikimatsu Drama Satsuei-hen (letteramente Ken il guerriero: Saga delle riprese del serial TV apocalittico), il manga è scritto e disegnato da Hiroshi Kurao, autore già dal 2017 al 2020 di un altro spin-off comico della saga, Hokuto no Ken: Ken’ōgun Zako-tachi no Banka (Ken il guerriero: Elegia dei sottoposti del re del pugno).
La storia è semplice e al contempo divertente: Kurao immagina che le vicende di Kenshiro dell’opera originale siano una serie televisiva e ne racconta le riprese, in una sorta di gioco metanarrativo. Il primo capitolo del manga è già liberamente consultabile sul sito della casa editrice Comic Zenon.
Ken il guerriero: la trama
In questo scenario post-apocalittico si muove Kenshiro, maestro della leggendaria scuola d’arti marziali Hokuto, che si basa sulla manipolazione di particolari punti del corpo umano detti tsubo per distruggere l’avversario dall’interno. Nonostante sia depositario di un potere così devastante, Kenshiro è un uomo buono, che viaggia alla ricerca della sua amata Yuria e per difendere i più deboli dai soprusi, nella speranza di riportare pace e giustizia nel mondo martoriato.
Nel corso delle sue avventure, Kenshiro dovrà scontrarsi con gli adepti di altre scuole di arti marziali, come Nanto e Gento, ma anche con i suoi fratelli.
Il manga originale, scritto da Buronson e disegnato da Tetsuo Hara, fu pubblicato sulle pagine di Weekly Shōnen Jump dal 1983 al 1988. In seguito ne sono stati tratti una serie animata di 109 episodi, lungometraggi animati, manga e anime spin-off, videogiochi, romanzi, addirittura dei film live action.