Il progetto crossmediale Star Wars: The High Republic è stato annunciato dalla Lucasfilm il 24 febbraio 2020 e consisterà di romanzi e fumetti ambientati durante l’Alta Repubblica, un periodo di grande splendore dell’ordine Jedi collocato 800 anni dopo il crollo della Vecchia Repubblica e 200 anni prima degli eventi della nuova trilogia (episodi I-II-III).
In un recente evento streaming la Lucasfilm ha rilasciato un trailer e rivelato informazioni sulle opere che comporranno la nuova saga, compreso un manga dal titolo The Edge of Balance. L’opera sarà scritta da Shima Shinya e Justina Ireland, e disegnata da Mizuki Sakakibara, già autore della storia e dei disegni dell’anime Tiger & Bunny.
Durante l’evento live, la stessa Ireland ha spiegato che la storia si incentrerà sugli avamposti Jedi più periferici della galassia, dove la presenza repubblicana è molto debole, ma ha anche assicurato che l’opera sarà “autenticamente Star Wars, ma anche autenticamente manga”. Purtroppo non è stata rivelata alcuna data di uscita.
Qui di seguito il trailer rilasciato durante l’evento streaming, che presenta i vari progetti legati a Star Wars: The High Republic, compreso il manga in questione:
I manga di Star Wars
Non è la prima volta che l’universo di Star Wars incontra il mondo dei manga. Tra il 1997 e il 1999 l’editore MediaWorks pubblicò le trasposizioni a fumetto dei quattro film della saga usciti fino a quel momento.
L’adattamento del primo film, Episodio IV: Una nuova speranza, è stato disegnato da Hisao Tamaki e si compone di 4 volumi.
Anche gli adattamenti di Episodio V: L’impero colpisce ancora ed Episodio VI: Il ritorno dello Jedi si compongono di 4 volumi ciascuno e sono stati disegnati rispettivamente da Toshio Kudo e Shin’ichi Hiromoto.
L’adattamento di Episodio I: La minaccia fantasma è stato disegnato da Kia Asamiya e si compone di 2 volumi.
Purtroppo il progetto non è stato proseguito e quindi mancano gli adattamenti dei rimanenti episodio II, III, VII, VIII e IX.