Lo Studio Ghibli ha rivelato ulteriori dettagli e illustrazioni contenenti i dettagli di diverse zone del nuovo parco. Le illustrazioni mostrano i primi progetto del layout delle zone rinominato Ghibli no Daisouko area (il gigantesco magazzino Ghibli) e la Seishun no Oka Area (la collina della gioventù).
Ghibli no Daisouko area
La prima immagine pubblicata è quella che mostra la Ghibli no Daisouko area, che ricrea il distretto dei ristorante visibile nel film Ghibli La città incantata.
La seconda immagine della zona mostra l’edificio giallo, che funzionerà come un mini teatro, con la capienza di 170 persone, e il palazzo blu che sarà dedicato in maniera permanente alle mostre.
Seishun no Oka Area
La terza immagine mostra la Seishun no Oka Area, che contiene il Neko no Jimusho (L’ufficio del gatto), modellato sul film La ricompensa del gatto.
La quarta ed ultima immagine fornisce una prospettiva diversa dello stesso edificio, e mostra dei dettagli tratti dal film di Laputa: Castello nel Cielo e Il castello errante di Howl.
Informazioni sull’apertura
Entrambe le aree, così come la Dondoko Mori Area (la foresta Dondoko), dovrebbero aprire per l’autunno 2022, per essere poi seguite, a distanza di circa un anno, da Mononoke no Sato Area (il villaggio Mononoke tratto dal film Principessa Mononoke) e la Majo no Tani Area (la valle della strega, ispirato dal film Kiki – Consegne a domicilio). Ci sarà anche, nella Dondoko Mori Area, la ricreazione del tempio e del viale presenti in Il mio vicino Totoro.
Le prime stime
Secondo le prime stime, il progetto attirerà un milione di persone alla sua apertura, e circa 1.8 milioni di persone all’anno visiteranno il parco quando questo sarà completamente aperto al pubblico. Per poter supportare questo progetto, verranno creati 1500 posti auto e misure per il controllo del traffico.
Il design è stato progettato lo scorso anno, mentre i lavori continueranno per tre anni. Sono stati stanziati 31 miliardi di yen (quasi 260 milioni di euro) per la costruzione, più altri 3 milioni di yen (quasi 2,5 milioni di euro) per il design e la progettazione.
La prefettura di Aichi diede il consenso per la costruzione del parco nel 2017 e, in teoria, il parco sarebbe dovuto essere aperto per il 2020. Studio Ghibli e Chunichi Shimbun saranno i responsabili del parco quando aprirà.
La prefettura spera di poter rendere il parco un’attrazione per turisti nazionali o internazionali. Il parco sarà costruito in una zona verde, ma è stato reso noto che gli alberi non verranno abbattuti.