Presto sarà in arrivo nelle migliori librerie e fumetterie il primo di sei volumi di La Fortezza, fortunata serie a fumetti francese di Joann Sfar, autore ebreo influenzato dai racconti popolari ebraici per le sue opere e Lewis Trondheim, membro di “L’Association” e “Chevalier des Arts et Letteres” dal 2005.
In Francia la storia comprende trentasei fascicoli usciti rispettivamente tra 1998 e 2014 ma ridotti in sei volumi da Bao Publishing. L’opera è ambientata in periodi diversi, con personaggi e situazioni che variano enormemente ma collegate dal luogo richiamato dal titolo. In Italia sono già stati pubblicati cinque numeri, tre da Phoenix Enterprise e due da Magic Press. A detta degli autori, l’opera dovrebbe comprendere 300 albi per essere ritenuta completa.
La storia racconta di una temuta Fortezza nella lontana landa di Terra Amata. Nonostante la struttura prometta fama e ricchezze a chiunque riesca a sconfiggere i mostri delle sue segrete, tutti coloro che vi si addentrano finiscono uccisi e depredati dei loro averi. Quando una setta di uomini incappucciati desidera comprarla, il suo Guardiano cerca di mandare un guerriero valoroso che possa spaventarli e scoraggiarli ad acquistare il forte. Purtroppo verrà inviato Herbert, un papero nobile decaduto senza alcuna abilità nel combattimento. Accompagnato dal drago Marvin, capo della vigilanza della Fortezza, vivrà una serie di irriverenti avventure.
Ha collaborato alla realizzazione di alcuni volumi il fumettista Boulet. Nel 2004 ha fondato un proprio blog, www.bouletcorp.com, dove è possibile leggere le sue strisce in francese, inglese e cinese. Queste stesse strisce, realizzate a partire dal 2015, sono state raccolte in più volumi in Italia da Bao Publishing con il titolo Appunti di Vita. Dal 2017 è direttore per la collana Octopus per Edizioni Delcourt. Della stessa collana Bao ha pubblicato Mars Horizon, La fabbrica dei Corpi e Viaggi nella filosofia.
Non ci resta che attendere l’uscita del primo numero di questo fantasy eroico!