È finalmente arrivata una notizia tanto attesa: l’uscita della terza stagione di A Certain Scientific Railgun, anime spin-off tratto dalla serie principale A Certain Magical Index. Secondo le fonti ufficiali, la data della messa in onda è il 10 gennaio 2020 alle 10 di sera, e sarà trasmessa su numerosi canali nipponici, come Tokyo MX, BS11 e AbemaTV.
Oltre alla data di uscita, è stata annunciata la canzone di chiusura che accompagnerà i vari episodi, il cui titolo è “Nameless Story” e il cui CD verrà messo in vendita in Giappone a partire dal 29 gennaio.
Il cast
Non sono previsti cambiamenti nel cast rispetto alle precedenti stagioni: Tatsuyugi Nagai sarà il direttore dell’anime, Shogo Yasukawa si occuperà dello script della serie e Yuichi Tanaka si occuperà dei disegni, Kentaro Izumi sarà il direttore artistico, Jin Aketagawa sarà il direttore sonoro, Shingo Fukuyu il direttore fotografico, Tomomi Andō si occuperà dei colori, Maiko Iuchi comporrà la musica e Shigeru Nishiyama si occuperà del montaggio.
Tra i doppiatori, possiamo trovare: Rina Satou nel ruolo di Mikoto Misaka, Satomi Arai nel ruolo di Kuroko Shirai, Aki Toyosaki nel ruolo di Kazari Uiharu, Kanae Itō nel ruolo di Ruiko Saten e Azumi Asakura nel ruolo di Misaki Shokuhō.
I fripSide canteranno la canzone di apertura dell’anime.
La serie
La serie risulta avere un grande successo nel Paese del sol levante. La serie principale, A Certain Magical Index, infatti, vanta tre serie animate, un film e diversi adattamenti manga. L’altro spin-off, A Certain Scientific Accelerator è stato trasmesso per la prima volta il 12 Luglio in Giappone. Questa serie, A Certain Scientific Railgun, vanta due stagioni animate concluse e un OAV.
Le light novel e i manga
Le varie serie traggono tutte ispirazioni dalle light novel, che sono tradotte in e distribuite in inglese da Yen Press, mentre l’anime (a eccezione dell’OAV di A Certain Scientific Railgun) è stato distribuito nel Nord America da Funimation. Per quanto riguarda i manga, Yen Press si sta occupando della distribuzione in inglese di A Certain Magical Index, mentre Seven Seas Entarteinment sta distribuendo i due spin-off.