Presto in tutti gli scaffali delle librerie sarà presente Orfani: Nuovo Mondo, quarto volume della serie ideata da Roberto Recchioni, la “rockstar del fumetto italiano” che ha lavorato a colossi come Tex e Diabolik e Emiliano Mammucari, professore presso la Scuola Internazionale di Comics.
La serie, inizialmente pubblicata da Sergio Bonelli Editore, comincia alla fine del 2013. Presenta un’insolita struttura seriale in stagioni, una grafica full color e citazioni da giochi e film della cultura pop come Fanteria dello Spazio e Halo. L’opera si configura sin dal suo esordio come punto di forza della scuola fumettistica italiana degli ultimi trent’anni. L’anno successivo, dato il successo riscontrato, viene realizzata una serie televisiva in motion comic da 10 episodi mentre nel 2017 esce un romanzo incentrato su Ringo, uno degli orfani sopravvissuto nella prima stagione.
La storia, che si dipana tra passato e presente, narra le vicende degli “Orfani“, un gruppo di ragazzi di origine iberica che li vede prima affrontare un duro addestramento per diventare l’élite dell’esercito della Terra, poi una guerra che lì vedrà coinvolti con una razza aliena che minaccia il pianeta. Nella prima stagione ci si concentra inizialmente sull’adolescenza dei protagonisti e sull’addestramento militare, in seguito sulle loro missioni come soldati adulti. La seconda stagione narra della lotta di Ringo e dei suoi vecchi amici.
L’ultimo volume, con il quale si apre la terza stagione, si discosta dai suoi predecessori per un risvolto narrativo diverso, non più incentrato sui soli protagonisti, Rosa e i suoi compagni, ma sull’umanità intera in un mondo post-apocalittico e sull’offerta di contenuti aggiuntivi come una lunga postfazione firmata da Roberto Vecchioni, sezioni extra e dietro le quinte inediti. Inoltre mantiene un altissimo livello di sceneggiatura e di disegno.
Il fumetto è edito da Bao Publishing e disponibile dall’ 11 aprile 2019.