Sono ormai passati cinque anni dall’esordio di My hero Academia, manga di Kohei Horikoshi serializzato su Weekly Shonen Jump di Shueisha. Sulla scia del successo del manga prima e dell’anime poi, sono stati realizzate diversi spin-off. Ad ora conosciamo Vigilante: My Hero Academia Illegals che si concentra su un trio di giustizieri, eroi senza licenza dal cuore d’oro ma bollati come cattivi e My Heroine Academia che si focalizza sulle sei compagne di classe di Izuku Midoriya nella loro vita privata e in azione. Il primo capitolo vede ad esempio la ricca e sfarzosa vita di Momo Yaoyorozu in contrapposizione alla modeste condizioni economiche di Ochako Uraraka, che sogna un’esistenza senza pensieri come quella della compagna.
Il nuovo manga annunciato ha come titolo My hero Academia: Team Mission. Debutterà il prossimo 25 luglio come speciale sul Jump GIGA di Shueisha per poi cominciare la sua serializzazione su Saikyo Jump a partire dal 2 agosto. Sul manga non ci sono ancora molte notizie a riguardo.
I vari spin-off fino ad ora ideati fanno ben sperare alla nascita di altri che potranno colmare le storie di quei personaggi non eccessivamente sviluppati da Kohei Horikoshi per mancanza di tempo e per la loro scarsa rilevanza nel contesto della storia principale.
Tutti gli spin-off vedono la medesima ambientazione, un mondo dove l’80% della popolazione è dotata di un potere speciale, detto quirk o unicità. Per evitare caos e confusione, è permesso usare il proprio quirk all’esterno solo se eroi dotati di licenza. Alcuni purtroppo nascono senza particolarità, come Izuku Midoriya, che non si dà per vinto e riuscirà a diventare un eroe grazie all’aiuto del suo mito All Might. My Hero Academia vede dunque le sue avventure e a scuola e contro i villains di turno.
Non ci resta che vedere quali altre opere del genere usciranno!