Una nuova e interessante uscita sul fronte del fumetto italiano con Beer Revolution. La graphic novel è la nuova avventura dell’artista Sualzo, importante autore e vincitore di numerosi premi. La storia si addentra nel mondo della birra artigianale.
Il progetto è in collaborazione con un pioniere in questo campo: Teo Musso, mastro birrario, nonché ideatore e fondatore del birrificio Baladin. La birra è oggi una delle bevande più apprezzate al mondo e l’opera punta ad essere uno specchio su questa realtà. Un viaggio di menti brillanti e appassionate, che non manca di mostrare la società, l’economia e le storie di questo mondo. Un progetto che desidera coinvolgere il lettore nel mondo della birra, nei suoi prodotti e nel suo percorso: cura artigianale, lavoro di ricerca, valorizzazione della tradizione e il legame con il territorio.
Grazie a Beer Revolution scopriremo la cultura dietro a questa bevanda tanto amata. Dalla creazione della Baladin ai primi campi di luppolo italiani. I primi progetti, i locali fino ad arrivare alla creazione di Teku, il bicchiere da degustazione creato da Musso. Un viaggio internazionale, con storie provenienti da tutto il mondo, dal Belgio al Giappone. Una graphic novel carica di curiosità, che ci permetterà di apprezzare ancora di più la birra.
L’arte di Sualzo non può che arricchire ancora di più questa avventura, con tavole bicromatiche che racconteranno questo mondo a molti sconosciuto. A proposito del progetto, l’artista commenta:
“Alla fine di questo viaggio ho capito perché trovavo che la birra con me non avesse mantenuto la promessa. Perchè non avevo ancora incontrato quella birra fatta con passione, dedizione, cultura, amore. Quella birra che ti racconta una storia e poi te la fa vivere.”
Beer Revolution esce il 12 ottobre 2022 con Star Comics.
I creatori di Beer Revolution
Sualzo, nome d’arte di Antonio Vincenti, è un’autore e illustratore umbro. Collabora con diversi editori nazionali e internazionali, tra cui Bao Publishing, Il Castoro, Tunué e Rizzoli-Lizard. Ha vinto, inoltre, diversi premi tra cui il Premio Laura Orvieto, il Prix Unicef de la Littérature Jeuness e il Premio Attilio Micheluzzi.
A guidarlo nel mondo dei birrifici c’è Teo Musso, fondatore del Birrificio Agricolo Baladin, che si descrive così:
“Sono un provocatore. Rifiuto alcune convenzioni legate alla cultura del gusto e con la mia birra voglio creare paradossi. Io stesso lo sono: per la scuola italiana sono un ignorante, ma nonostante questo mi chiamano spesso a insegnare, a tenere corsi anche nelle università. Penso di essere uno che ama le cose belle, da qualsiasi posto arrivino e indipendentemente dal valore che hanno.”
Dai un’occhiata alle nuove uscite:
- In uscita con Bao L’attesa della felicità;
- Bleach: Thousand-Year Blood War ha una data d’uscita;
- Data d’uscita e nuovo trailer per Blue Lock.