Stando al report di Animator Dormitory Project il settore dell’animazione viene abbandonato facilmente. La compagnia ha voluto portare alla luce uno dei problemi principali di questo lavoro. Per farlo è ricorsa al proprio canale Youtube.
Il progetto serve a divulgare le criticità interne all’ industria anime. Nell’ultimo video si tratta di una statistica soprendente. Il 90% di chi lavora in animazione abbandona questa attività in tempi molto precoci. La media si aggira intorno ai tre anni.
Il motivo è molto semplice da individuare. La paga, che risulta fin troppo bassa in rapporto alla mole di lavoro. Lavorando a una qualunque serie animata l’impiegato riceve l’ammontare di $1.80 per fotogramma.
Di conseguenza, disegnare 300 tavole in un mese porterebbe a un compenso di $540. Tuttavia chi è agli esordi potrebbe già trovarsi in difficoltà con questo quantitativo. Le condizioni del settore rendono difficile formare adeguatamente un nuovo collaboratore.
A lungo termine, le conseguenze potrebbero farsi sentire. Per fare una stima recente, nel 2019 gli impiegati del settore guadagnavano una media di $6000 annui. Una paga media mensile di circa $670. Non proprio l’ideale, eh?
Dormitory Project, in aiuto all’animazione
Collocato a Tokyo, si tratta di un alloggio per pernottare gratuito per i neofiti del settore. A creare questo domitorio è stata un’associazione no-profit, Animator Supporters. In questo modo aiuta i giovani artisti a ridimensionare le proprie spese.
Per chi avesse voglia di contribuire, l’associazione è lieta di accettare donazioni via Patreon. Nel 2020 il totale delle donazioni è stato di $32425. Ma per ringraziare non si limitano a un messaggio. Sottoscrivendo un abbonamento si possono ottenere più vantaggi.
Già solo l’abbonamento base, che è di $5 al mese, fornisce accesso prioritario ai loro canali. Più disegni eseguiti dallo staff, soprattutto da Kappa-kun. Oltre che accesso a determinati materiali della serie Attack on Titan.