Era il 2012 quando dalla collaborazione del franchise di Mobile Suit Gundam e della Sagamiya Fooduscirono sul mercato le prime confezioni di tofu modellato. Questa prima “edizione” era dedicata alla serie di armature Zaku, in confezione verde monoporzione.
Quest’anno in occasione della quinta collaborazione di Gundam con l’azienda alimentare la produzione è dedicata alla mobile suit di Char Aznable, Hyaku-Shiki. Del resto anche il suo pilota ama dire la sua.
Come si presenta il prodotto? La confezione dovrebbe rispecchiare i colori di Hyaku-Shiki, dorata con la sagoma dell’elmo, come nelle scorse linee di prodotti. Il sito dell’azienda inoltre pare voler dare un contesto con alcune implicazioni.
Il messaggio pubblicitario fa appello infatti alla sostenibilità dell’alimentazione: in un futuro organizzato in colonie spaziali, la disponibilità di acqua non sarebbe sufficiente per sostenere l’allevamento. Ecco perché nell’universo di Gundam è plausibile aspettarsi una dieta basata sulle piante più che sulla carne.
Un messaggio che può essere accolto sia da un pubblico adulto consapevole che dai piccoli fan che sognano di potersi sentire come i piloti delle mobile suits.
Gundam e Sagamiya food: un’alleanza di otto anni
Accanto alle nuove confezioni dedicate a Hyaku-Shiki, sono state ripristinate sul mercato temporaneamente anche quelle di Zaku. Dopotutto questa produzione segna l’ottavo anniversario del lavoro in sinergia fra l’anime e l’industria alimentare.
Pare che a pochi giorni dalla messa in vendita il sito registri già l’esaurimento delle scorte, un risultato impressionante. Probabilmente la vendita in accostamento al vecchio prodotto è stata la chiave.
La confezione originale è famosa: colore verde, logo di Zeon sulla linguetta di apertura, cucchiaino usa e getta sagomato a forma di arma. Nella campagna pubblicitaria del 2012 c’era già un presagio per il 2020: il doppiatore di Char, Ikeda Shuuichi, chise la produzione di un a confezione rossa per il suo personaggio.
Ci spiace per Char, ma la gloria (e l’appetito) vanno al suo Gundam.