Il tiranno innamorato (恋する暴君 Koisuru bouku) è un manga giapponese scritto ed illustrato da Hinako Takanaga. La serie è serializzata sulla rivista Gush. In Italia i diritti della serie sono stati acquistati dalla Magic Press Edizioni che ne ha pubblicato il primo volume dal 27 settembre 2012. Sul manga è stato prodotto un adattamento animato composto da due episodi OAV messi in commercio rispettivamente il 25 giugno e il 26 novembre 2010. Si tratta del sequel di Challengers e riprende la storia di Morinaga e Souichi.
Prima di lasciarti alla trama, potrebbe interessarti l’ultima opera trattata nella nostra rubrica.
Il tiranno innamorato, trama
La storia riprende esattamente da dove era stata bruscamente interrotta in Challengers. Tetsuhiro è uno studente universitario che ha una cotta per il suo senpai Souichi, il quale lo assiste sempre premurosamente nei propri progetti di ricerca. Dopo aver confessato i suoi sentimenti ed esser stato bruscamente respinto, Tetsuhiro medita di trasferirsi in un’altra facoltà ma Souichi, senza amici ed emotivamente dipendente da Tetsuhiro, lo prega di rimanere, insistendo sul fatto che possono benissimo continuare ad essere buoni amici, anche senza dover per forza diventare amanti.
Tomoe, il fratello di Souichi, e Mitsugu si sono nel frattempo trasferiti in California per lavoro, proprio nel periodo in cui, in quello Stato, è stato legalizzato il matrimonio omosessuale. Souichi a questo punto avvisa Tomoe di non farsi venire strane idee in testa, come ad esempio volersi sposare con Mitsugu. Ma questa è proprio l’idea che hanno i due fidanzati: Souichi, furioso, va in giro urlando di voler andare in America per uccidere Mitsugu. Tetsuhiro riesce a calmarlo e lo convince a seguirlo nel suo appartamento per bere qualcosa. Tuttavia dopo aver praticamente svuotato tutte le risorse alcoliche di Morinaga, Souichi beve (incosciente di cosa ci fosse al suo interno) una bottiglia di wiskhy contenente però un potente afrodisiaco.
Finiscono a letto assieme e qui finalmente Tetsuhiro può realizzare tutti i suoi più reconditi desideri sessuali con l’amato di sempre. Dal mattino seguente la storia tra i due si sviluppa sempre più apertamente, costringendo l’ancora troppo represso Souichi a fare i conti con i suoi impulsi insopprimibili verso l’amico e collega.
Il tiranno innamorato, opinione personale
Questo manga si presente come un’opera divertente e leggera, nonostante non manchino i momenti di tensione, soprattutto fra Souchi e Morinaga. La storia infatti parte da un presupposto interessante e che non si vede spesso nei manga yaoi: quello di un amore ricambiato da parte di uno dei due protagonisti, il quale si dichiara eterosessuale e anche omofobo. Le cose ovviamente prendono presto una piega diversa da quella che Souchi si era aspettato. Inizialmente non sarà facile per lui ammettere di provare un’attrazione e un affetto molto forti per Morinaga, ma ad un certo punto si renderà conto che ciò che prova è reale e di certo non può essere nascosto. La caratterizzazione dei personaggi è uno dei punti forti del manga. I due protagonisti non potrebbero essere più diversi, ed è proprio per questo a portare ad una serie di situazioni divertenti. Ma nonostante le loro diversità, Souchi e Morinaga hanno una chimica speciale e per questo insieme funzionano molto bene. Non mancano ovviamente le scene erotiche tra i due, presentate al momento giusto e sempre con quel pizzico di dolcezza che non manca mai. In generale c’è un buon equilibrio tra romanticismo e commedia, perfetto quindi se si vuole provare una lettura che intrattenga ma che non sia troppo pesante. I disegni di Hinako Taganaka non deludono, rivelandosi molto piacevoli, dettagliati al punto giusto e puliti. La storia scorre tranquillamente senza intoppi grazie alla buona narrazione. Una storia semplice ma particolarmente originale nel suo genere che merita sicuramente una lettura da parte degli appassionati.