Hayao Miyazaki arriva anche sul palcoscenico!
A dare l’annuncio qualche giorno fa è stato l’amico e co-fondatore di Studio Ghibli, Toshio Suzuki: l’opera di sensei Miyazaki “Nausicaä della valle del tempo” avrà un proprio adattamento nel teatro Kabuki. La rappresentazione metterà in scena l’intera storia del manga, e la produzione è affidata allo studio G2 che ha indicato come lancio dello spettacolo dicembre 2019.
Il cast del progetto teatrale è formato da:
- Onoe Kikunosuke V che interpreterà la protagonista Nausicaä nella commedia, ed è anche quella che ha avuto l’idea di portare in scena il capolavoro di Miyazaki;
- Nakamura Shichinosuke II interpreterà Kushana, la principessa di un regno a cui Nausicaä ed il suo popolo sono molto devoti. Shichinosuke ha anche interpretato il ruolo di Mikado nell’anime di Isao Takahata “The Tale of the Princess Kaguya“, targato Studio Ghibli.
Miyazaki dopo aver scritto il manga di Nausicaa tra il 1982 ed il 1994 uscito a singhiozzo, raccolto in Giappone in soli 7 volumi, e pubblicato sulla rivista Animage di Tokuma Shoten, ha deciso di occuparsi dell’adattamento in anime nel 1984. Il film è uscito prima della fondazione di Studio Ghibli, anche se tutte le persone che hanno lavorato alla sua realizzazione, sono poi state assorbite totalmente dallo studio stesso, come parte attiva di ogni progetto.
La storia ci parla della principessa guerriera Nausicaä, che protegge la sua terra in uno scenario post-apocalittico. Il suo fine è di proteggere il genere umano da un imminente disastro ambientale che ne minaccia la sopravvivenza. Durante lo svolgersi dell’avventura, Nausicaä si fa promotrice di una pacifica convivenza tra gli uomini della Terra e la natura (elemento questo presente in molte opere di sensei Miyazaki).
Sono proprio curioso di vedere come riusciranno i registi e la produzione tutta, a portare in scena un’opera del mondo di Hayao Miyazaki.
Stay tuned