Il Signore degli Anelli è tornato sul grande schermo con il nuovo film anime, War of the Rohirrim. Diretto da Keni Kamiyama (Eden of the East & Ghost in the Shell: Stand Alone Complex), il film è ambientato 180 anni prima degli eventi de La Compagnia dell’Anello, seguendo l’iconico Helm Hammerhand, il nono re di Rohan.
Nonostante l’appartenenza al franchise di Middle Earth (basato sui amati romanzi fantasy di J.R.R. Tolkien) e un cast forte che include Brian Cox di Succession, War of the Rohirrim non è riuscito a convincere i critici. Il film ha ottenuto una valutazione del 51% su Rotten Tomatoes. Tuttavia, la sua più grande battaglia è stata al botteghino.
Non c’è niente di paragonabile al franchise de Il Signore degli Anelli. La trilogia originale di Peter Jackson riceve numerose visualizzazioni annuali dalla sua base di fan devoti. Anche la trilogia prequel de Lo Hobbit ha raccolto il suo pubblico di culto nonostante una minore popolarità. Tuttavia, tutto ciò non è stato sufficiente a rendere War of the Rohirrim un successo al botteghino. In effetti, è il film meno redditizio della serie Il Signore degli Anelli fino ad oggi.
War of the Rohirrim è il film con il maggior incasso più basso di LOTR
Uscito nei cinema il 13 dicembre, War of the Rohirrim ha incassato 4,6 milioni di dollari durante il weekend di apertura domestico, rispetto a un budget stimato di 30 milioni di dollari. Fan, critici, studios, esperti di box office e giornalisti analizzeranno sicuramente il deludente incasso di War of the Rohirrim per settimane, ma le accuse sono già rivolte a recensioni deboli e al formato anime. Un incasso di 4,6 milioni di dollari nel weekend di apertura è deludente per qualsiasi grande franchise, ma è particolarmente doloroso nel caso di War of the Rohirrim rispetto ai film precedenti ambientati in Middle Earth.
Il film con il maggior incasso fino ad oggi è Il Ritorno del Re, che ha totalizzato 377 milioni di dollari durante la sua corsa teatrale domestica. Ogni film della trilogia originale ha superato il segno dei 300 milioni di dollari, con Le Due Torri che ha guadagnato 339 milioni di dollari e La Compagnia dell’Anello che ha guadagnato 313 milioni di dollari. Anche la trilogia de Lo Hobbit, nonostante recensioni meno entusiastiche, ha superato i 200 milioni di dollari domestici con ciascun capitolo. Anche l’animazione del 1978, de Il Signore degli Anelli, ha guadagnato 30 milioni di dollari domestici.
E’ la fine dell’anime de Il Signore degli Anelli?
I risultati del weekend di apertura di War of the Rohirrim non promettono bene per il futuro dell’anime del franchise. Anche con l’IP di Il Signore degli Anelli, la direzione di Kenji Kamiyama e il cast che include Brian Cox, Gaia Wise e il defunto Christopher Lee, sembra che il pubblico non sia interessato alla prima offerta animata in decenni.
Nonostante ciò, non è detto che il futuro animato di LOTR sia completamente morto. Il 2024 è stato un anno difficile per il box office nel suo complesso. C’è sempre la possibilità che War of the Rohirrim possa redimersi con il suo rilascio digitale in seguito.
Per quanto riguarda il grande schermo de Il Signore degli Anelli, la strada sembra portare nuovamente verso il live-action. Andy Serkis è attualmente al lavoro sul prossimo film del franchise. The Hunt for Gollum è ambientato poco prima de La Compagnia dell’Anello, mentre Gandalf il Grigio e Aragorn cercano il famoso hobbit corrotto.