Salve a tutti amici di iCrewPlay, e bentornati nel nostro salotto. Nello scorso appuntamento avevamo visto con Noragami che tra di noi può esserci un vero dio, anche se non è proprio come ci aspettiamo. Oggi invece vi parlo di qualcuno la cui ambizione è diventarne uno, ovvero Lelouch, protagonista di Code Geass.
Quest’anime non ha fatto nulla per avvicinarmi, mi è solo capitato di vederlo scorrendo il catalogo del sito VVVVID. Appena letta la trama decisi di aggiungerlo alla mia To Watch List, e quando arrivò il suo turno rimasi davvero soddisfatto. Ma vediamo cosa ci propone questo titolo.
Trama
Code Geass trova posto in un futuro alternativo, dove il Grande Impero di Britannia ha soggiogato militarmente un terzo del globo, grazie ai suoi ritrovati nell’industria militare, tra cui i Knightmare Frame, ovvero di robot pilotabili di medie dimensioni che rendono estremamente vantaggioso il combattimento a terra.
Una delle aree conquistate da Britannia è il Giappone, che ormai ha perso il suo nome, cambiato semplicemente in Area 11. Gli stessi giapponesi sono privati della loro identità e sono chiamati con disprezzo Elevens. Ovviamente nella nuova Area 11 gli ex giapponesi sono trattati alla stregua di parassiti, mentre i Britanni se la passano bene nel territorio conquistato. Uno di questi, Lelouch Lamperouge, è un brillante studente delle superiori.
Egli ha sviluppato, in seguito all’infanzia, un odio profondo per l’Impero, oltre che a un irrefrenabile desiderio di sradicarlo. La sua mente geniale e la sua attitudine ad elaborare strategie militari gli permettono di vincere competizioni come scacchi o giochi simili. Ma è ovviamente annoiato e non trova sfidante capace di soddisfarlo.
Un giorno viene coinvolto in un attacco terroristico, durante il quale salva una strana ragazza di nome C.C., che gli propone di accettare il Potere dei Re. Grazie ad esso, egli potrebbe sopravvivere alle avversità e realizzare le sue ambizioni, in cambio di un’esistenza vuota e solitaria. Lelouch decide di accettare, così gli viene concesso il Geass, un potere che gli permette di imporre al sua volontà a chiunque, per una sola volta.
Adesso il ragazzo potrà finalmente attuare il suo sogno di eradicazione totale dell’impero, e per far questo impiegherà tutte le risorse a sua disposizione, compreso ovviamente il Geass.
Dopo aver preso visone della trama, si può capire da subito che l’opera in questione è basata sugli scontri militari, in cui la tattica e l’intelligenza hanno la meglio. E visto che Lelouch ha queste doti in gran quantità, non mancheranno le occasioni in cui riuscirà a superare il nemico e a vincere.
Cosa vedremo in Code Geass
Assisteremo a colpi di genio, grandi prove di forza, tentativi di colpi di stato e tutto ciò che serve a distruggere un impero. Resteremo con il fiato sospeso durante molte scene, in cui vedremo Lelouch destreggiarsi dentro e fuori dal campo di battaglia per riuscire nei suoi intenti. Avremo molta azione, poteri sovrannaturali e quel sentimentalismo che ci piace tanto. Insomma, sarà un anime avvincente e che saprà darci le emozione che cerchiamo.
Anche se non vi piace il genere Mecha, sono quasi sicuro che riuscirete tranquillamente ad apprezzare quest’opera, che può vantare una delle suspense migliori e meglio riuscite dell’ultimo ventennio.
Infatti il genere non è il mio preferito, però sei riuscito ad ispirarmi…
Ciao Valentina, sono molto contento di averlo fatto :D l’intento della mia rubrica è proprio questo: spingere le persone a scoprire nuovi titoli