Sochiku ha annunciato l’adattamento in film anime del romanzo di Mizuki Tsujimura Kagami no Kojō (nell’edizione italiana Il castello invisibile): l’uscita è prevista in Giappone nell’inverno del 2022.
Il romanzo, di genere fantasy e mistero, è stato pubblicato da Poplar Publishing nel maggio 2017 e ha ottenuto in seguito un’edizione in volumi tascabili a marzo 2021. In Italia è stato pubblicato nel 2019 da DeA Planeta.
Un adattamento manga è stato pubblicato tra giugno 2019 e febbraio 2022 sulle pagine di Ultra Jump di Shueisha, illustrato da Tomo Taketomi. Il quinto e ultimo volume dell’opera uscirà il 18 maggio 2022.
Il romanzo ha vinto il quindicesimo Japan Booseller Award nel 2018 e il Gran Premio all’Ōsama no Branch Book Taisho nel 2017.
La trama
Sette studenti di un quartiere di Tokyo evitano la scuola, incapaci di affrontare famiglia e amici, e si nascondono nelle camere buie. Gli specchi nelle loro camere improvvisamente cominciano a brillare e dopo averli toccati si ritrovano in un castello meraviglioso che pare uscito dalle fiabe.
Qui non ci sono né cibo né acqua corrente, ma solo un numero impressionante di prese elettriche e una petulante ragazza mascherata di nome Wolf Queen. Il luogo diventa il loro parco giochi e il loro rifugio durante le ore scolastiche.
Viene in seguito rivelato loro che tra quelle mura si nasconde una chiave che esaudirà un qualsiasi desiderio e vengono offerti alcuni indizi sul come trovarla. Essa però dovrà essere trovata entro la fine dell’anno scolastico e ogni giorno dovranno lasciare il castello alle cinque, se non vorranno andare incontro ad un fatale destino. Oltretutto solo chi sarà così coraggioso da condividere le proprie storie potrà essere salvato: così i sette ragazzi cominciano a rivelarsi i propri segreti e i lati oscuri delle loro esistenze.
Mentre lottano per rispettare le regole del gioco, si rendono protagonisti di una storia commovente, che vede sette personaggi intrappolati in un ciclo di incomprensioni e solitudine liberarsi grazie all’amicizia, al sacrificio e all’empatia.
L’autrice
Mizuki Tsujimura è nata nel 1980 a Fuefuki: ha esordito nel 2004 con il romanzo Tsumetai Kosha no Toki wa Tomaru ed ha poi scritto numerosi altri romanzi, light novel e raccolte di racconti. Kagami no Kojō è l’ultima delle sue fatiche ed è stata pubblicata nel 2017.