Nella società contemporanea si tende ormai ad accettare qualunque persona a prescindere dal credo, dai costumi, dalle origini o dalle preferenze sessuali. Ma cosa potrebbe accadere se nella Parigi dell`età moderna un ragazzo, per di più un principe, amasse vestirsi da donna?
Questo è ciò di cui parla Il principe e la sarta di Jen Wang, illustratrice e fumettista di origini asiatiche ma naturalizzata americana. La fumettista si è distinta per il suo lavoro in Adventure time e per alcune graphic novel, Koko be Good e In real life. È conosciuta come co-fondatrice e organizzatrice del festival del fumetto a Los Angeles Comic Arts LA.
L`autrice affronta nel volume il tema del cross-dressing (ovvero vestire abiti che sono normalmente connotati nel genere opposto al proprio) attraverso la figura di Sebastian, principe di 16 anni disinteressato ai propri impegni regali e affascinato dalle feste e dagli eventi mondani. I genitori vorrebbero vederlo sposato ma lui è di ben altro parere. Infatti, alle lussuose feste di Parigi, si presenta ai propri sudditi come il suo alterego, Lady Crystallia, della cui identità è a conoscenza solo la fidata amica sarta Frances. È Frances a confezionare a Sebastian gli abiti da favola che sfoggia ma la ragazza sogna più in grande. Riuscirà a fare carriera o si sacrificherà per il bene del suo amico? Il suo segreto sarà svelato o rimarrà celato per sempre?
Il libro è un elogio a essere sempre se stessi, a non cadere vittima dei pregiudizi, alla vera amicizia, ai primi batticuori e al mondo della moda. Tocca in maniera leggera e candida tematiche controverse in una società ancora, in parte, conservatrice.
Il volume, edito da Bao Publishing, sarà disponibile nelle migliori librerie e fumetterie dal 6 giugno!