Un tuffo nel passato, per recuperare una delle opere che hanno caratterizzato il Novecento. Con Il principe e il povero, Edizioni NPE ha raccolto tutti gli episodi pubblicati originariamente su Il Giornalino nel 1979. Sessantaquattro tavole realizzate da Attilio Micheluzzi, sui testi di Raoul “Roudolph” Traverso, autore raffinato, esperto nella riscrittura dei grandi classici.

Londra, sedicesimo secolo. In una fredda giornata d’autunno, sotto lo stesso cielo londinese, nascono due bambini. Tom Canty è figlio di una famiglia poverissima, cresciuto tra fame ed elemosine; Edoardo Tudor è il principe d’Inghilterra, erede al trono atteso da un intero regno. Uguali nel volto, distanti in tutto il resto. Uniti, però, da un sogno comune: vivere un’altra vita.
Il celebre romanzo di Mark Twain prende nuova forma in questa edizione a fumetti che riporta alla luce un capolavoro della nona arte. Micheluzzi restituisce con forza evocativa l’oscuro realismo dei sobborghi londinesi e la fastosa eleganza della corte Tudor. Al tempo stesso, Roudolph condensa con intelligenza e fedeltà la prosa di Twain, restituendo un’avventura senza tempo che è anche una chiara riflessione sulla giustizia, l’identità e il potere.
Un classico che parla ancora al presente, in cui le apparenze ingannano e il vero valore dell’essere umano si rivela solo quando le maschere cadono.