Il Pianeta e i 17 obiettivi è un fumetto per invitare i bambini al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità, realizzato nel 2015 da Margreet De Heer e pubblicato sul sito Comics Uniting Nations, dedicato dall’Onu ai contenuti educativi.
Sito dov’è approdata Daniela Martino, ingegnera di Settimo Torinese, cercando materiali sulla sostenibilità da proporre ai figli, di 4 e 2 anni. Il tema le è caro e fa parte del suo lavoro: “Mi occupo di gestione dell’energia e sostenibilità in ambito industriale; ho pensato di lavorare per creare nei bambini una consapevolezza maggiore”.
Sul sito dell’Onu ha trovato appunto Il Pianeta e i 17 obiettivi: ogni giorno ne ha tradotto un brano per i figli, poi ha deciso di creare una versione in italiano, modificando didascalie e dialoghi con un programma di fotoritocco.
Lo ha comunicato all’Onu e all’autrice Margreet De Heer, che ha risposto con entusiasmo: ha pubblicizzato l’iniziativa sul sito margreetdeheer.com e sui social, le ha inviato i file originali de Il Pianeta e i 17 obiettivi da modificare, ha comunicato alle Nazioni Unite che quella era la versione ufficiale italiana, infine ha realizzato un disegno che ritrae le due donne insieme.
Sul blog familyforplanet.com, dove raccontano i temi che hanno a cuore, Daniela e il marito Mario hanno pubblicato la versione italiana de Il Pianeta e i 17 obiettivi (con testi e video di approfondimento) e l’intervista a Margreet De Heer: “Il pianeta risponde alla nostra incuria con crisi spaventose, quel blog ci ricorda che siamo noi alla guida della macchina e a decidere la direzione da imboccare”.
Dal 22 febbraio la versione italiana de Il Pianeta e i 17 obiettivi è esposto in grande formato in una mostra permanente nella biblioteca Archimede di Settimo, inaugurata da Margreet De Heer, in collegamento da Amsterdam.
I contenuti de Il Pianeta e i 17 obiettivi
Per porre fine alla povertà estrema, combattere le diseguaglianze e affrontare il cambiamento climatico, l’Onu ha individuato questi obiettivi:
1 – Sconfiggere la povertà
2 – Sconfiggere la fame
3 – Salute e benessere
4 – Istruzione di qualità
5 – Parità di genere
6 – Acqua pulita e igiene
7 – Energia pulita e accessibile
8 – Lavoro dignitoso e crescita economica
9 – Imprese, innovazione e infrastrutture
10 – Ridurre le disuguaglianze
11 – Città e comunità sostenibili
12 – Consumo e produzione responsabili
13 – Agire per il clima
14 – La vita sott’acqua
15 – La vita sulla terra
16 – Pace, giustizia e istituzioni forti
17 – Partnership per gli obiettivi