Il tanto atteso parco divertimenti dello Studio Ghibli sta arrivando. La data prevista per l’apertura è verso la fine di quest’anno, ma lo Studio ha deciso di sorprendere i fan con la sua prima attrazione.
La prima sezione del parco ad essere aperta è quella dedicata a Laputa – Castello del Cielo, una delle primissime opere della Ghibli.
L’account Twitter ufficiale a condiviso una foto della Torre, che ricrea uno dei locali del celebre film e che si troverà proprio all’inizio del parco.
ジブリパークへの入り口のひとつとなる「エレベーター塔」がお披露目となりました。『天空の城ラピュタ』の世界のモデルとなった、19世紀末の空想科学世界をもとにデザインしたエレベーター塔は、今日から無料で利用することができます。 pic.twitter.com/Cs5io7FOBa
— スタジオジブリ STUDIO GHIBLI (@JP_GHIBLI) March 23, 2022
Lo studio di animazione ha anche condiviso altre fotografie di dettagli che ci danno già un’idea di ciò che ci aspetta all’apertura ufficiale!
Lo Studio Ghibli e Laputa – Castello nel Cielo
Scritto e diretto da Hayao Miyazaki nel 1986, Laputa – Castello nel Cielo è il primo film ufficiale creato dallo Studio Ghibli. Prodotto da Tokuma Shoten, la storia è ambientata alla fine del 19° secolo e segue le avventure di Pazu e Sheeta.
I due sono alla ricerca di un leggendario castello fluttuante, mentre cercano disperatamente di tenere al sicuro dall’esercito, dagli agenti segreti e da una famiglia di pirati un potente cristallo.
Nel 1986 il film vince l’Anime Grand Prix dell’Animage. Nel 2006 si posiziona come secondo miglior film di animazione al Japan Media Arts Festival e vince il primo posto nel 2008 in un sondaggio di Oricon.
L’opera ha avuto una grande influenza in Giappone e ha ispirato numerosi film, media, videogiochi anche internazionalmente.
Laputa è il secondo film animato e prodotto dai fondatori dello Studio Ghibli, ovvero Hayao Miyazaki, Isao Takahata e Toshio Suzuki.
Creato nel 1985, lo studio di animazione deve il suo nome alla parola italiana ghibli, ovvero il nome dal vento caldo del deserto, in quanto il desiderio dei fondatori era quello di soffiare un nuovo vento sull’industria di animazione.
La scelta deriva anche dalla passione di Miyazaki per gli aerei, poiché ispirato dal Caproni Ca. 309 Ghibli, un aereo militare italiano.