Bentornato in questa nuova recensione! Oggi parleremo del terzo volume di un’opera che ha inspirato un adattamento anim: si tratta de Il monologo della Speziale.
Il monologo della speziale è un’opera scritta da Natsu Hyūga e illustrata da Tōko Shino. La produzione della serie è in corso dal 2011. Da allora ha ricevuto un adattamento manga e uno anime.
In Italia, la light novel è edita da Dokusho, che ha pubblicato il terzo volume volume il 27 ottobre 2023, a soli due mesi di distanza dal primo (mentre tra il primo e il secondo volume è passato oltre un anno).
Prima di iniziare potrebbero interessarti:
E adesso iniziamo con la nostra recensione!
La trama di Il monologo della speziale 3
Quell’evento preannunciato nel secondo volume diventa si concretizza: la consore Gyokuyo è incinta e a Maomao tocca l’ardue compito di vegliare sulla donna, tornando quindi come assaggiatrice nella corte interna.
Intanto nuovi avvenimenti scuotono l’interno delle mura della città imperiale: le carovane che trasportano oggetti occidentali sembrano nascondere molto di più che operazioni commerciali, e al palazzo giungono due ambasciatrici straniere con delle richieste particolari.
Impressioni su Il monologo della speziale 3
Anche per questo terzo volume si parla di capitoli abbastanza brevi che danno una cadenza precisa alla storia.
I vari capitoli si susseguono con un ritmo deciso, la storia è allegra interessante sia dal punto di vista medico che dal punto di vista di sviluppo della trama. Viene spianata la strada per quelli che sono gli eventi del quarto volume, che sembrano quasi concludere la prima parte narrativa della storia, con l’introduzione dei personaggi principali e il climax (che avverrà nel prossimo libro).
Il finale è davvero mozzafiato, non solo per le immagini ma anche per la rivelazione bomba che viene sganciata proprio nelle ultime pagine, per la felicità di molte lettrici.
I personaggi sono molto ben definiti e il volume è estremamente ricco di informazioni, senza mai risultare pesante. I disegni presenti sia all’interno che all’inizio del volume sono molto dettagliati e visivamente belli.