Bentornato in questa nuova recensione! Oggi parleremo di un’opera che ha recentemente inspirato un adattamento anime e che ne avrà una prossima in futuro: si tratta de Il monologo della Speziale.
Il monologo della speziale è un’opera scritta da Natsu Hyūga e illustrata da Tōko Shino. La produzione della serie è in corso dal 2011. Da allora ha ricevuto un adattamento manga e uno anime.
In Italia, la light novel è edita da Dokusho, che ha pubblicato il primo volume il 30 marzo 2022. Il volume ha avuto un’edizione limitata, con una box più grande e una copertina effetto perla, ma questa è stata pubblicata il 15 dicembre 2023.
Prima di iniziare potrebbero interessarti:
E adesso iniziamo con la nostra recensione!
La trama di Il monologo della speziale 1
Dopo essere stata rapita mentre cercava delle erbe, Maomao viene venduta presso la Corte Imperiale interna, dove lavora come una delle schiave di più basso rango.
Un giorno ascolta una storia curiosa: sembra che gli unici due figli che l’imperatore era riuscito ad avere dalle consorti di alto rango stessero entrambi male. Mentre la maggior parte delle persone ipotizza una qualche maledizione, Maomao intuisce quale sia il vero problema e riesce a far recapitare alle consorti un messaggio.
Una delle due decide di seguire il suo consiglio, e così la bambina si salva, mentre l’altra consorte, che non lo segue, perde il bambino.
Decisa a ringraziare colei che ha salvato una principessa imperiale, la consorte chiede all’abile e bellissimo eunuco Jinshi, supervisore della Corte Interna, di trovare la ragazza.
Impressioni su Il monologo della speziale 1
La storia si presenta molto bene, con un inizio intrigante e una narrazione che non è mai lenta o noiosa. I capitoli all’interno del volume sono numerosi e ciò rende ancora più facile la lettura.
La storia ha uno sviluppo lineare, ma sono spesso presenti scene che non aggiungono nulla alla storia in sé, come ad esempio la storia della consorte che in preda al sonnambulismo danzava lungo le mura della corte interna, cosa che la farà poi cacciare per essere data in moglie ad un’ufficiale di basso rango.
I personaggi sono molto ben definiti e il volume è estremamente ricco di informazioni, senza mai risultare pesante.
I disegni presenti sia all’interno che all’inizio del volume sono molto dettagliati e visivamente belli.