Watashi no Shounen (My Boy) si avvicina al finale: la rivista Weekly Young Magazine edita dalla Kodansha ha fissato per il 26 ottobre la pubblicazione dell’ultimo capitolo. Il manga di Hitomi Takano è un appuntamento settimanale dal 2015, quando aveva esordito sulla rivista Monthly Action per poi passare alla Kodansha nel 2018.
In Giappone My Boy è già arrivato all’ottavo volume mentre l’edizione inglese ha completato la messa a punto del sesto grazie alla Vertical, che ha curato anche la traduzione del manga 5 cm al secondo. Nonostante sia l’esordio di Takano, la serie è stata messa in lizza per i Manga Taisho awards del 2017. Si tratta di un premio conferito annualmente dove si sceglie un vincitore fra una rosa di 10 candidati fra i migliori manga recenti.
My (little) Boy
C’è un rapporto curioso e a tratti controverso al centro della storia di My Boy, tra una persona adulta e un ragazzino di 12 anni. La donna in questione è l’impiegata Satoko Tawada, che a 30 anni non ha ancora stabilito una relazione stabile e non sembra sapere in che direzione stia andando la sua vita.
Per puro caso, Satoko si imbatte in un bambino, Mashu Hayami, che vede giocare a calcio tutto da solo in un parco. Senza pensarci molto, la donna decide di giocare con lui e pian piano le partite fra i due diventano una routine giornaliera.
Il legame di affetto si rafforza ulteriormente quando Satoko e Mashu iniziano a scoprire maggiori dettagli sulla vita dell’altro: Satoko sta uscendo da una relazione difficile e Mashu vive con dei genitori assenti che lo fanno sentire abbandonato.
Imparando a sostenersi a vicenda però la donna inizia a nutrire un dubbio che si va consolidando: è solo attenzione materna ciò che prova per il ragazzino? Oppure c’è qualcosa che deve chiarire con sé stessa?