Weathering with You uscì nelle sale giapponesi il 19 luglio 2019, il manga omonima lo raggiunse sei giorni dopo in edicola sulla rivista Afternoon edita dalla Kodansha Comics. Si trattò del secondo adattamento cartaceo dell’opera, dato che l’autore del copione Makoto Shinkai aveva provveduto a pubblicare la storia sotto forma di romanzo.
Il manga è ad opera di Wataru Kubota, che ora dopo la pubblicazione a dispense è disponibile anche con i classici volumi. Sono tre in tutto, l’ultimo dei quali uscirà a ottobre concludendo la saga. Il libro di Weathering with you invece dopo l’uscita in Giappone è stato tradotto e distribuito negli Stati Uniti dalla Yen Press il 17 dicembre scorso.
Weathering with You, la storia su carta
A braccetto con Your Name , il film è risultato il più grande successo di Shinkai. Un’altra storia di magia e pericolo incombente, ma raccontata così bene da sembrare reale. La versione cartacea, con esclusiva copertina a colori che richiama un’inquadratura del film, non si distacca molto dal copione.
La storia di Hodaka Morishima e Hina Amano resta la medesima: i due ragazzini attorno a cui ruota la vicenda si incontrano trovando sostegno reciproco in un momento di grande difficoltà del primo. Hodaka è scappato di casa per trasferirsi a Tokyo e non sa come farsi assumere essendo ancora minorenne, e incrocia Hina una prima volta quando lei cerca di aiutarlo.
Si troverà presto a ricambiare il favore aiutando Hina mentre viene importunata, e scoprirà così il segreto della ragazzina. Hina è in grado di controllare il tempo con la sua volontà, come narra una leggenda che Hokada aveva sentito nominare.
Il potere della nuova amica sembra un dono del cielo al ragazzo, che propone di sfruttarlo decidendo il tempo per gli eventi privati. La felicità dura poco però: i poteri di Hina la obbligano a sacrificarsi per far cessare una pioggia senza fine che ha colpito Tokyo. Ma Hodaka non sembra disposto a perderla…