La conclusione dell’Attacco dei giganti, il manga di Isayama, è ormai vicina
Ricordando le parole che Hajime Isayama aveva pronunciato nel 2014 possiamo dedurre che non manca ormai molto alla fine della storia dell’Attacco dei Giganti. Isayama aveva infatti dichiarato che il manga si sarebbe concluso in circa tre anni.
Questo è stato anche confermato dal canale ufficiale di Twitter del programma documentario Jōnetsu Tairiku di MBS in cui Isayama apparirà nell’episodio di questa settimana in onda di domenica.
L’attacco dei giganti (Shingeki no kyojin) è un manga di genere fantasy post apocalittico scritto e disegnato da Hajime Isayama e serializzato in Giappone sulla rivista Bessatsu Shōnen Magazine di Kōdansha dal settembre 2009. L’edizione italiana è edita da Planet Manga, etichetta della Panini Comics dal 22 marzo 2012 nella collana Generation Manga.
L’attacco dei giganti ha ottenuto un successo immediato. Il manga ha venduto 86 milioni di copie stampate in tutto il mondo. È stato tra i tredici manga a ricevere una nomination per il Premio Manga Taishō nel 2011, ha vinto il Premio Kodansha per i manga nella categoria miglior manga per ragazzi ed è stato nominato alla sedicesima e alla diciottesima edizione del Premio culturale Osamu Tezuka.
Il manga ha inoltre ispirato tre serie di anime da aprile 2013. La seconda parte della terza stagione debutterà nell’aprile 2019.
Il manga, infine, ha ispirato due film d’azione dal vivo giapponesi nel 2015.