Sarà un’addio difficile dopo 16 anni di avventure per Cesare – Il creatore che ha distrutto. Il manga di Fuyumi Soryo aveva esordito nel 2005 sulle pagine del settimanale Morning, edizioni Kodansha.
Non si tratta però della serializzazione più longeva di Morning. Per ora il titolo va a Cooking Papa, pubblicata sulle pagine del settimanale sin dal 1985. Sulle sue pagine è arrivato anche Drops of God, che presto avrà un live-action girato in 3 nazioni.
Il creatore che ha distrutto si concluderà sul numero del 25 novembre. I capitoli del manga avevano subito un arresto tra il 2014 e il 2018, quando era ripreso. La Kodansha ha curato anche la stampa dei volumi.
La storia, legata alle vicende della famiglia Borgia, aveva ispirato anche un musical. Purtroppo la prima dello spettacolo fissata è saltata in seguito all’emergenza COVID-19. Per rimediare il tutto è stato adattato a concerto il luglio scorso.
Cesare – il creatore che ha distrutto, un salto nel 1500
Non siamo nuovi ai manga ispirati alle vicende storiche occidentali. Per citarne uno fra i più famosi, pensiamo a Le Rose di Versailles – Lady Oscar.
Stavolta però ci troviamo in Italia e in pieno Rinascimento. Il protagonista è una delle figure più controverse dell’epoca. Il giovane Borgia, figlio illegittimo di Papa Alessandro VI. La sua figura è stata ritratta anche in un capitolo della saga Assassin’s Creed.
La storia di Cesare Borgia descrive un uomo cresciuto nel lusso. Il padre scelse per lui la carriera da cardinale, affidandogli terre e ricchezze. Illegittimo o meno, la sua parentela gli fece avere quasi tutto ciò che desiderava.
Ma come era costume dell’epoca, fu coinvolto anche in congiure e intrighi. Una delle più celebri fu la strage di Senigallia contro la famiglia Vitelli. Forte dell’appoggio papale, Borgia non ebbe mai troppi scrupoli.