L’attesa dei fan è stata ripagata, con o senza il consenso di Sony.
In queste ore ha cominciato a circolare su internet, principalmente su piattaforme social come TikTok e Twitter, ormai punti di riferimento per l’utenza più smaliziata, quello che sembra il trailer di Spiderman: No way home.
Un teaser attesissimo dai fan, di cui si attendeva da tempo l’arrivo, ma con un costo.
Il filmato, in corso di rimozione da tutte le piattaforme, anche se ormai la frittata sembra fatta, sembra ancora in lavorazione, con tanto di scene non del tutto raffinate e un grande watermark che riporta alla divisione di effetti speciali.
La sensazione è quindi che il trailer fosse in dirittura d’arrivo, ma che dovesse comunque essere diffuso nel prossimo futuro, per scelta consapevole o ritardi nella produzione.
I due minuti di video ci riportano alla fine di Far From Home, con l’identità di Peter diffusa in mondovisione. A rimediare ci penserà Doctor Strange, che sembra essere al centro di questa fase del percorso Marvel. Il piano prevede il lancio di un incantesimo molto pericoloso, che potrebbe risolvere le cose o complicarle ulteriormente.
Il particolare che ha acceso l’entusiasmo degli appassionati è che, una volta lanciato l’incantesimo, nella realtà in cui si muovono i due protagonisti troviamo anche il Doctor Octopus di Alfred Molina, che aveva già vestito gli stessi panni nella prima trilogia dedicata all’Uomo Ragno.
Negli scorsi mesi, in particolare dopo l’arrivo delle serie tv targate Disney Plus WandaVision e soprattutto Loki, si è rafforzata l’idea che finalmente ci troveremo di fronte al tanto atteso multiverso, di cui si era già parlato in Far From Home, ma in un contesto totalmente differente.
L’uscita del film è prevista per dicembre e i fan si aspettano di rivedere gli Spiderman di Tobey McGuire e Andrew Garfield, sui quali si susseguono indiscrezioni come foto realizzate sul set, in puro stile Into the Spiderverse. Allo stesso modo c’è attesa per la possibile presenza di Electro, interpretato da Jamie Foxx, o altri possibili villain.
Le possibilità che tutti questi personaggi si presentino insieme per un effetto spettacolare è piuttosto bassa, soprattutto a questo punto della fase del Marvel Cinematic Universe, ma non è detta l’ultima parola.
AGGIORNAMENTO: Marvel è corsa ai ripari, rilasciando all’alba di oggi, martedì 24 agosto, il primo trailer ufficiale, disponibile qui sotto.