E’ da poco uscito il secondo volume della trilogia de Il guardiano della diga di Robert Kondo, edito da Bao Publishing. L’opera è nata come corto animato del 2014 che ha ricevuto la nomination all’Oscar, poi è stata resa in una trilogia di graphic novel per ampliare la storia accennata nel corto. L’ultimo volume è stato pubblicato in lingua inglese il 2 luglio scorso.
La storia narra di Maiale, un ragazzo che sin da piccolo è addestrato dal padre a diventare guardiano della diga. La struttura impedisce all’oscurità di entrare in città e distruggere tutti i suoi abitanti. Ciò è possibile grazie anche a un mulino che allontano la malefica nebbia oscura. Dopo la scomparsa del padre, risucchiato dalla nebbia, Maiale passa i suoi giorni a scuola e a prendersi cura della diga. Può contare solo sull’amicizia di Volpe e di Hippo, che si diverte spesso a prenderlo in giro. A un certo punto, Maiale si accorge di alcune anomalie della nebbia: infatti scompare per alcuni giorni, per poi tornare sempre più forte. Proprio durante l’arrivo di un’ondata, i tre amici sono presi alla sprovvista e, per la prima volta, si ritroveranno lontano dalla loro città.
Con nove giorni di tempo a disposizione per tornare a casa e salvarla dalla prossima ondata, incontreranno nuovi amici come il plesiosauro Van e scopriranno le altre città al di là della Valle dell’Aurora. Il viaggio li aiuterà a rimanere uniti e a saldare il loro legame. Maiale cercherà anche di capire il mistero sul reale destino di suo padre, che vede spesso sotto forma di nebbia.
Le graphic novel, studiata per un target molto giovane, si dimostra un’opera dettagliata a livello grafico e che, nonostante il linguaggio semplice, propone una storia ricca di valori e di fascino. I personaggi sono ben studiati e nel corso della pagina subiscono una significativa evoluzione, proprio quella che si compie nel passaggio dall’infanzia alla vita adulta.
Per chi ama le lotte contro il tempo, un affiatato gruppo di amici e un’avventura ricca di suspence, Il guardiano della diga è l’opera adatta.
Ora non ci resta che attendere l’arrivo in Italia del terzo volume che, se tutto andrà bene, arriverà in patria la prossima estate grazie a Bao Publishing!