Grazie all’incredibile animazione di Science SARU e alla storia ideata dal creatore Yukinobu Tatsu, DanDaDan è diventato rapidamente uno degli anime più importanti del 2024. Nei dodici episodi della prima stagione, gli spettatori hanno avuto modo di conoscere Momo, Okarun, Aira e Jiji, le cui vite sono ora piene di minacce soprannaturali ed extraterrestri. Mentre la Turbo Nonna ha iniziato col piede giusto in questa prima stagione, non si può dire lo stesso del modo in cui DanDaDan ha deciso di concludere il suo primo arco narrativo.
Se non avete ancora visto il finale della prima stagione di DanDaDan, l’episodio dodici, sappi che è questo il momento per fermare la lettura.
Concludere una stagione con un cliffhanger è sempre una scelta difficile da digerire per molti fan della cultura pop, come dimostrato dal recente finale della seconda stagione di Squid Game. Questa stessa scelta è stata fatta per DanDaDan, seppur in un modo che risulta nettamente inferiore rispetto alla popolare serie live-action di Netflix. Anche se gli appassionati di anime non dovranno aspettare troppo a lungo per immergersi nella seconda stagione, incentrata su Momo e Okarun, ciò non cambia il fatto che il finale della prima stagione abbia scelto un momento piuttosto infelice per concludere la storia.
Il mistero del buco nel muro nell’ultimo episodio di DanDaDan
Il dodicesimo episodio si è concluso certamente in un momento difficile per Momo, circondata da diversi sinistri abitanti del villaggio alle terme, ma l’ultima scena con Jiji e Okarun è stata piuttosto strana. Mentre i lettori del manga potrebbero già sapere a cosa porta questo momento, lo stesso non si può dire per gli spettatori dell’anime.
Il mistero in questione non ha il peso necessario per essere all’altezza di un finale di stagione. Decidere quando concludere la prima stagione in relazione al materiale originale deve essere stato complicato, ma sembra proprio che qualcosa sia andato storto nei momenti finali.
Come accennato in precedenza, la seconda stagione arriverà questa estate, ma ci si chiede se DanDaDan avrebbe dovuto aspettare per lanciare una stagione “completa” con ventiquattro episodi, anche a costo di perdere il debutto nel 2024.
La nuova trasposizione anime probabilmente sarebbe stata un successo anche se fosse arrivata nel 2025 con una storia più completa, evitando un finale deludente come quello attuale. Tuttavia, il finale di stagione è solo una piccola pecca in una prima stagione straordinaria, che ha visto Momo e Okarun conquistare il mondo degli anime.