Un’altra attesa uscita si è aggiunta alla lista di opere posticipate per il virus. Stavolta si tratta del nuovo film di Mobile Suit Gundam, intitolato Hathaway, e primo adattamento della trilogia omonima di Tomino Yoshiyuki.
Mobile Suit Gundam: Hathaway
Il nuovo film in uscita è un adattamento del primo volume della trilogia Mobile Suit Gundam: Hathaway’s flesh, scritta dal creatore della saga, Yoshiyuki Tomino. La storia di Hathaway è incentrata sul protagonista Hathaway Noa, figlio di Bright Noa, uno dei personaggi principali di Mobile Suite Gundam: Il contrattacco di Char.
L’opera è ambientata circa 12 anni dopo gli avvenimenti del precedente film.
Hathaway si unisce ad un’organizzazione dal nome Mafty, il cui scopo è una campagna terroristica contro la Federazione Terreste. Per raggiungere il suo obiettivo l’organizzazione ruba un potente Mobile Suit, di cui Noa diventa il pilota.
Con l’obiettivo di fermare la Mafty, la Federazione Terreste crea una task-force antiterroristica chiamata Circe.
Le tre light novel sono state pubblicate tra il febbraio 1989 e maggio 1990 dalla Kadokawa Shoten.
L’11 Gennaio 2019 è stato annunciato l’adattamento cinematografico prodotto dalla Sunrise di tutte e tre le opere del maestro Tomino.
Tra lo staff nella produzione dei film troviamo Shukou Murase (Ergo Proxy, Gangsta.) come regista della trilogia e Yasuyuki Mutou (Basilisk, Mobile Suit Gundam Unicorn RE:0096, Deadman in Wonderland) come sceneggiatore.
Anche Gundam si ferma
Anche per Hathaway è arrivato lo stop. Nonostante la fine del lockdown in Giappone e la riapertura dei cinema, le norme per il distanziamento sociale prevedono molti meno posti disponibili all’interno delle sale cinematografiche e, di conseguenza, una notevole perdita economica.
Così anche anche l’atteso film si aggiunge alla lunga lista di opere posticipate.
L’uscita del film era prevista per il 23 Luglio 2020, ma giovedì il sito ufficiale dell’opera ha annunciato la posticipazione a causa del virus senza indicare ulteriori date.