Incassi da record per l’ultimo film di Conan!
Come alcuni di voi sapranno già il Detective Conan non è famoso solo sul piccolo schermo. Esistono infatti ad oggi ben 22 film proiettati nel corso di questi anni nei maggiori cinema giapponesi, l’ultimo dei quali sta avendo un certo successo…
Uscito in Giappone il 13 aprile 2018, il nuovo film di Conan ha registrato gli incassi più elevati del franchise! Stiamo parlando del 22° film di Conan: Meitantei Conan Zero Shikkōnin, sceso dalla terza alla quinta posizione nel suo nono weekend di proiezioni. Tra venerdì e sabato scorso, il film ha incassato ben 102,179,600 Yen (circa 785.000 Euro) portando l’incasso totale del film a ben 8,073,552,600 yen (circa 62 milioni di Euro!). Il film è stato in prima posizione per sette settimane consecutive, scendendo in terza posizione nell’ottava settimana e, come detto prima, in quinta posizione nella nona settimana.
Meitantei Conan Zero Shikkōnin ha venduto ben 1,289,000 biglietti solo nei primi 3 giorni guadagnando 1,67 miliardi di Yen (circa 1,9 milioni di Euro). Il primo fine settimana di proiezioni ha incassato il 100,7% di quanto aveva fatto, nello stesso arco di tempo, il film dell’anno scorso Meitantei Conan Kara Kurenai no Love Letter. Quest’ultimo ha registrato un guadagno totale di 6,89 miliardi di Yen (ben 53 milioni di Euro!) ed è risultato in Giappone il film con maggiore incasso nel 2017.
A dirigere l’ultima pellicola della saga è il regista Yuzuru Tachikawa, la cui trama costituisce un sequel del 20° film della serie intitolato Meitantei Conan – Junkoku no nightmare. Le vicende si contrano su Tōru “Zero” Amuro, agente della polizia a carico della sicurezza nazionale. Fa il suo debutto in questo lungometraggio, il capo della polizia Hyōe Kuroda i cui rumor ipotizzano possa essere Rum della Black Organization.
Le posizioni degli altri film:
Di seguito trovate la classifica degli altri film presenti nelle sale cinematografiche giapponesi:
Il film live-action di Jun Mayuzuki, Koi wa Ameagari no You ni, è sceso dalla settima alla decima posizione alla fine della terza settimana di proiezioni. La pellicola ha incassato 52,118,100 Yen (circa 400,000 Euro) tra venerdì e sabato raggiungendo un incasso totale di 508,454,500 Yen (quasi 4 milioni di Euro) e ha venduto 860,000 biglietti. I protagonisti sono interpretati dagli attori Nana Komatsu, nel ruolo di Akira Tachibana, e To Oizumi, nel ruolo di Masami Kondō. Il manga parla di una studentessa diciassettenne, Akira Tachibana, che ha difficoltà ad esprimersi. Ha una cotta segreta per Masami Kondō, il manager quarantacinquenne del ristorante di famiglia dove lei lavora part-time. Il manga ha ispirato anche un anime televisivo lo scorso inverno.
L’originale film anime del manga di Hiromi Takashima Kase-san e Morning Glories (Asagao to Kase-san) ha raggiunto il top della classifica dei mini-teatri giapponesi nel suo primo weekend. L’anime ha debuttato sabato. Lo staff rimane per lo più lo stesso che ha lavorato alla clip animata di cinque minuti, del manga che ha debuttato a maggio. Kazuyuki Hashimoto sta sostituendo Yuka Hirama come art director, Hirama è accreditato per il concept board. Rionos ha composto la colonna sonora, Yui Yamada (voce di Minami Takahashi) e Tomoka Kase (Ayane Sakura) canteranno la sigla “Asu e no Tobira“. La canzone è una cover dell’omonimo titolo del 2003 di I WiSH.
Peacemaker Kurogane: Omō-michi, il primo dei 2 film della serie basata sul manga Peacemaker Kurogane di Nanae Chrono, è sceso dalla seconda alla quinta posizione nella classifica dei mini-teatri giapponesi. Le proiezioni sono iniziate il 2 giugno. Shigeru Kimiya è il regista (Hiroshi Takeuchi non è più elencato tra quelli che lavorano al progetto), WHITE FOX è lo studio di animazione incaricato al progetto, Eiji Umehara è accreditato come sceneggiatore e Sayaka Koiso si occupa del design dei personaggi oltre che alla direzione principale dell’animazione. Il secondo film della serie, chiamato Peacemaker Kurogane: Yumei, sarà proiettato a partire dal 17 novembre.
Fonte: Anime News Network