Il film d’animazione sul protagonista di casa Nintendo, Super Mario, uscirà nel 2022 e Shigeru Miyamoto è stato coinvolto nel progetto diretto da Chris Meledandri e prodotto da Illumination. Successivamente conosceremo maggiori dettagli sul film dedicato a Super Mario.
Illumination è uno studio d’animazione approdato nel 2010 con il film Cattivissimo Me. L’opera ha reso subito celebre lo studio, soprattutto grazie al successo che hanno riscosso i Minion, gli scagnozzi di Gru. A loro è stato dedicato un intero film nel 2015 e prossimamente uscirà il secondo che li vedrà coinvolti con un piccolo Gru, impegnato a scalare la vetta del mondo dei malvagi. Per quanto riguarda il franchise principale, sono stati realizzati due sequel, Cattivissimo me 2 nel 2013 e Cattivissimo me 3 nel 2017. Al momento il quarto sequel è in lavorazione.
Altre pellicole note di questo studio sono Sing, che vede concorrere diversi animali in una gara di canto per aggiudicarsi una “lauta ricompensa” e Pets che mostra ciò che fanno gli animali domestici lontani dalla vista degli esseri umani.
Da non dimenticare gli adattamenti tratti dalle opere del Dottor Seuss ovvero Lorax il guardiano della foresta nel 2012 e Il Grinch del 2018.
La caratteristica principale di questo studio è la produzione di prodotti animati con un budget contenuto (si aggira attorno agli 85 milioni di dollari) ma che riscontrino il favore del pubblico. In generale ciò porta alla realizzazione di pellicole buone ma senza quel “brio” che le faccia brillare.
Super Mario è un idraulico, icona videoludica di Nintendo, che compare per la prima volta sul videogioco arcade Donkey Kong. Il suo scopo era di superare una serie di scale e i barili lanciati da Donkey Kong per salvare la principessa Peach. Sono usciti tantissimi videogiochi a lui dedicati, l’ultimo dei quali è Super Mario 3D All Star per Nintendo Switch, uscito lo scorso 18 settembre.