Il 21 aprile Star Comics pubblica Il faro di Alessandria, terzo appuntamento con la collana Le sette meraviglie, i cui testi sono di Luca Blengino. Disegnato da Tommaso Bennato e con copertina di Stefano Andreucci, il volume cartonato ha 56 pagine a colori in formato 21×28 cm e sarà in vendita a € 14,90 in fumetteria, in libreria e nello store online di Star Comics.
La stessa parola faro deriva da Pharos, il nome dell’isola dove fu eretta tra il 300 e il 280 a. C. l’imponente costruzione alessandrina, considerata il primo grattacielo della storia e probabilmente il più grande capolavoro di ingegneria civile dell’antichità. Fatto realizzare dal faraone Tolomeo II in favore del tratto di mare fra il porto di Alessandria e il mar di Levante, costò circa 800 talenti e fu dedicato a Zeus Sotere. Il faro rimase in funzione per un millennio e mezzo: venne distrutto da due terremoti nel XIV secolo.
Pensata per raccontare con storie tra realtà e fantasia le opere più straordinarie create dall’uomo, la collana di Star Comics Le sette meraviglie ha esordito il 27/11/2019 con La statua di Zeus: disegnato da Stefano Andreucci, ambientato nel 432 a.C., durante l’ottantottesima edizione dei giochi Olimpici, il primo volume narra la storia dello scultore Fidia e della realizzazione dall’opera che gli diede la fama.
Il successivo I giardini di Babilonia, illustrato da Roberto Ali e pubblicato il 19/02/2020, racconta la schiavitù degli ebrei a Babilonia, dopo la sconfitta con i caldei. L’eccezionale conoscenza botanica del giovane Hesediel incuriosiscono Nabucodonosor e lo fanno diventare il giardiniere dei maestosi giardini pensili: ma entro un anno dovrà far schiudere un fiore leggendario, o la punizione sarà terribile.
La trama de Il faro di Alessandria
Il guardiano del Faro prende fuoco e precipita. Il faraone Tolomeo II incarica di indagare sull’omicidio Kiostrates, il più leale e incorruttibile dei suoi generali, che chiede aiuto a un giovane matematico. Durante le indagini, i due scopriranno il segreto che si nasconde dietro la storia della cosiddetta “Stella caduta sulla terra”. Una storia ricca di colpi di scena, con tradimenti, scontri e rapimenti.