Il 24 giugno Sergio Bonelli Editore pubblica il volume Il Cuore di Lombroso, edizione cartonata del numero 63 della collana Le Storie, pubblicato nel 2017. Scritto da Davide Barzi e disegnato da Francesco De Stena, con copertina di Aldo Di Gennaro, il volume ha 128 pagine in bianco e nero in formato 22 x 31 cm. Il cuore di Lombroso è disponibile in libreria, fumetteria e nello shop on line di Bonelli.
La Torino di fine Ottocento, città cosmopolita e ricca di fermenti economici e culturali, fa da sfondo a un racconto “involontariamente” poliziesco con protagonista Cesare Lombroso: considerato un genio dai suoi contemporanei, divenuto nel Novecento una figura molto discussa e controversa.
Nel 1889 Cesare Lombroso è professore di medicina legale all’università di Torino, dove effettua autopsie sui corpi di criminali, prostitute e folli. Un giorno, presso il Carcere Le Nuove, il maestro Giulio Perboni scrive un’ultima lettera ai suoi ex allievi e si toglie la vita.
Tocca al pioniere della criminologia moderna indagare nel mondo e i personaggi raccontati da Edmondo De Amicis nel romanzo Cuore: deve scoprire quale pericolo incombe su Bottini, Garrone e gli altri ex compagni di classe.
“Troverò l’assassino e lo consegnerò alla giustizia, ve lo devo. E lo farò indagando sul campo… vedremo se questo mostro è figlio della natura o della società!”
Il volume è arricchito dalla postfazione di Gianmaria Contro e dal testo A Cuore aperto, autopsia di un racconto dello stesso Davide Barzi, oltre che da una preziosa bibliografia di riferimento.
Gli autori de Il cuore di Lombroso
Davide Barzi ha scritto episodi di No Name, Josif e, per Sergio Bonelli Editore, Nathan Never, Odessa e la storia del Dylan Dog Magazine 2021.
Francesco De Stena ha disegnato storie di Ruskin, il divoratore di cadaveri, Dampyr e la trasposizione a fumetti di Frankenstein, n. 2 della collana Roberto Recchioni presenta: I Maestri dell’Orrore.