Proseguono le trasposizioni dei romanzi sul Commissario Ricciardi: tre settimane fa Rai Fiction ha annunciato la seconda stagione della serie televisiva dedicata al personaggio ideato da Maurizio de Giovanni, mentre il 25 marzo Sergio Bonelli Editore pubblica Il Commissario Ricciardi – Vipera. Il volume cartonato, 176 pagine a colori in formato 19×26 cm, sarà in vendita a 21 euro.
Curato da Luca Crovi, il libro è realizzato, come gli altri della serie, in coordinamento con la Scuola Italiana di Comix. Per promuovere il fumetto è stato realizzato un trailer (che potete vedere qui sotto) e sarà effettuata una presentazione ufficiale in streaming mercoledì 24 marzo alle 18, sulla pagina Facebook di Scuola Italiana Comix.
Nei prossimi mesi Sergio Bonelli Editore pubblicherà altre opere legate a Maurizio De Giovanni: a maggio il quarto Ricciardi Magazine, a giugno In fondo al tuo cuore (testi di Paolo Terracciano e disegni di Alessandro Nespolino), seguito da Anime di vetro (Claudio Falco e Luigi Siniscalchi). L’editore annuncia anche la lavorazione di Serenata senza nome, Rondini, Il purgatorio dell’angelo e Il pianto dell’alba.
Il volume “Il Commissario Ricciardi – Vipera”
Nel 1932, nella casa chiusa napoletana “Paradiso”, viene trovata morta Maria Rosaria Cennamo, detta Vipera, considerata la più bella prostituta della città. Le indagini avranno conseguenze molto dolorose per il commissario Luigi Alfredo Ricciardi. La vicenda, ispirata all’omonimo romanzo, è anche al centro della quinta puntata della serie televisiva, andata in onda tra il 25 gennaio e il primo marzo.
Su soggetto dello stesso Maurizio de Giovanni, il volume Vipera è sceneggiato da Sergio Brancato, con disegni di Lucilla Stellato e copertina di Daniele Bigliardo. Per la colorazione, un nutrito team composto da Giuseppe Boccia, Andrea Errico, Flavia de Vita, Mercy Sara Onyenkpa, Giovanni Preziosi, Giusy Ianniello.
La postfazione de Il Commissario Ricciardi – Vipera racconta la nascita della copertina di Daniele Bigliardo e propone il testo della canzone Vipera, scritta da Giovanni Ermete Gaeta con lo pseudonimo E. A. Mario: la descrizione fisica della protagonista del romanzo e dell’adattamento si ispira proprio alla canzone. Pubblicato nel 1919, il brano è stato interpretato da Anna Fougez, Ines Talamo, Milly, Aurelio Fierro, Luciano Virgili e Claudio Villa.