Il 23 maggio arriva in edicola Il commissario Ricciardi Magazine 2020 di Maurizio de Giovanni, il terzo numero del periodico annuale della Sergio Bonelli Editore. Nel magazine sono presenti quattro storie a fumetti inedite, tre aventi come protagonista il commissario Ricciardi e una sui Bastardi di Pizzofalcone, in più un itinerario lungo le vie partenopee, un viaggio tra le vite e le vie che animano e popolano Napoli.
Credo che Napoli possa essere letta e leggibile solo tramite la propria polifonia. Napoli è un sostantivo plurale.
Così lo scrittore, sceneggiatore e drammaturgo partenopeo descrive la sua Napoli e il 23 maggio i suoi fan potranno trovare nel magazine, curato da Luca Crovi e Graziano Frediani, le storie a fumetti che così bene descrivono la polifonia della città.
Il commissario Ricciardi magazine 2020
Il Commissario Ricciardi Magazine 2020 ha un formato di 16×21 cm, è in bianco e nero e a colori, è composto da 176 pagine, la copertina è di Daniele Bigliardo, ha un costo di € 7,50.
Contiene Le inchieste di Ricciardi,
- Il viaggio di una rosa, soggetto di Maurizio de Giovanni, sceneggiatura di Claudio Falco, disegni di Luigi Siniscalchi;
- Il vento cambia, soggetto di Maurizio de Giovanni e Paolo Terracciano, sceneggiatura di Paolo Terracciano, disegni di Alessandro Nespolino;
- La guerra di Modo, soggetto di Maurizio de Giovanni e Sergio Brancato, sceneggiatura di Sergio Brancato, disegni di Luigi Siniscalchi;
E I Bastardi di Pizzofalcone, Maggio, soggetto di Maurizio de Giovanni, sceneggiatura di Claudio Falco, disegni di Carmelo Zagaria.
In queste quattro storie, tutte su soggetto di Maurizio de Giovanni, verrà svelato come il viaggio di una rosa possa modificare il destino di varie persone; assisteremo a come il vento di Ponente, il Maestrale e il Libeccio sconvolgano la vita per le strade di Napoli; il dottor Modo racconterà a Ricciardi e Maione un episodio vissuto al Fronte e infine vedremo come il mese di maggio si mostri in tutta la sua tenebrosa e intensa violenza.
Inoltre, nel numero è compreso uno speciale itinerario in cui, accompagnati dal commissario Ricciardi e dalla squadra dell’ispettore Giuseppe Lojacono, daremo uno sguardo alle vie di Napoli, attraverso le illustrazioni di Daniele Bigliardo e le foto di un flash mob dei personaggi creati da Maurizio de Giovanni.
Sui social, più precisamente nella pagina facebook dedicata al magazine, e sul sito della Bonelli è possibile avere maggiori informazioni e scoprire qualche curiosità al riguardo.