Vi sareste mai aspettati un manga con un protagonista così particolare?
Il ciclo mestruale antropomorfizzato è la più recente novità del manga in Giappone, ma anche in un paese così diverso dal nostro è una cosa un po’ strana. La notizia arriva direttamente da soranews24, e, come già succede per molti manga, il titolo riprende il protagonista principale, Seiri-chan, che non è un nome tradizionale, poichè significa “periodo” o “ciclo mestruale”.
In Giappone non è raro antropomorfizzare per affrontare determinati argomenti, ma è la prima volta che lo si fa con il ciclo mestruale. Ken Koyama, l’autore, disegna Seiri-chan come un’entità rosa, vagamente a forma di cuore con delle carnose labbra rosse ed un cerotto al posto del naso.
Ogni capitolo vede Seiri-chan trascorrere del tempo con diverse donne durante la sua visita mensile, spesso mentre stanno vivendo una sorta di crisi personale o di dilemma emotivo. In una delle storie, ad esempio, si presenta a Kaori, che di recente ha fatto sesso con un collega sposato senza usare contraccettivi. “Gli uomini che non usano il preservativo sono i peggiori“, dichiara Seiri-chan, dando a Kaori un abbraccio rassicurante.
“Non so cosa avrei fatto se non ti fossi presentato oggi“, dice Kaori, sollevata dal fatto che la notte di passione non abbia portato a una gravidanza indesiderata.
Ma il nostro protagonista non è solo consolatorio e di supporto, è anche violento! Come quando picchia un uomo in faccia mentre urla “Menstrual Punch!“, prima di iniettargli un farmaco che farà avere anche a lui le mestruazioni.
Un’idea che, alla fine, coglie nel segno
Attraverso la scrittura e l’illustrazione di un uomo, Seiri-chan ha rapidamente creato una vasta base di fan femminili, inclusa la giornalista giapponese Anji. “Koyama è un ragazzo, quindi come fa a capire i sentimenti delle donne così bene?” afferma Anji dopo aver letto il volume. “Sia che io stia ridendo o piangendo, posso sempre identificarmi con le donne che visitano Seiri-chan.“
Un’idea davvero originale